Iris, Dizionario del cinema: l’analisi di Stefania Carini dal 15 giugno

0
Iris, Dizionario del cinema: l’analisi di Stefania Carini dal 15 giugno

ARTICOLI IN EVIDENZA

Da giovedì 15 giugno, in seconda serata, la giornalista e saggista Stefania Carini torna su Iris con il Dizionario del Cinema. In questa edizione, un’analisi dei linguaggi e dei divi della settima arte e il ventennale di Harry Potter.

Nella prima puntata, l’approfondimento verte sulle parole dei film: le pellicole spesso custodiscono, nei monologhi e nei dialoghi tra i personaggi, tutta la loro potenza e il loro fascino. Da Forrest Gump a Lagrande bellezza, da Il laureato a Matrix, da Titanic a Il secondo tragico Fantozzi: il lessico usato dagli sceneggiatori contribuisce a rendere magico e indimenticabile il film.

Nella seconda puntata, invece, focus sui divi del grande schermo, veri protagonisti del nuovo Pantheon contemporaneo. Come fanno gli attori a diventare degli eroi o delle “divinità”? Tra i titoli esaminati per questo racconto, Colazione da Tiffany, 8 e ½, Mamma Roma, Cast Away, Il Padrino ed ET – L’extraterrestre.

Nella terza e ultima serata, un omaggio per i 20 anni dall’uscita del primo romanzo della saga di Harry Potter, firmati dalla scrittrice J. K. Rowling. Il giovane mago, protagonista di sette libri e otto fantasy in sala, ha raccolto il più grande incasso di sempre al botteghino. Stefania Carini intervista, a questo proposito, il giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi.

È SUCCESSO OGGI...