Asl Roma 4, apre a Bracciano l’Ambulatorio di proctologia

0
Asl Roma 4, apre a Bracciano l’Ambulatorio di proctologia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Venerdì 16 giugno aprirà a Bracciano il Nuovo Ambulatorio di proctologia, presso il terzo piano dell’Ospedale Padre Pio. L’ambulatorio sarà attivo il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ogni 15 giorni e sarà seguito dal dott. Santi Greco e dall’equipe di chirurgia di Bracciano del prof. Santoro.

 

La proctologia è la branca della medicina che si occupa della sintomatologia e cura delle affezioni del tratto ano-rettale.

L’ambulatorio di proctologia è specializzato nella diagnosi e cura delle patologie del retto e dell’ano. Presso l’ambulatorio di proctologia è possibile effettuare la visita proctologica (prima visita di controllo) e le medicazioni dopo gli interventi proctologici. Inoltre si potrà eseguire l’esame diagnostico di anoscopia.

L’ambulatorio di proctologia è dedicato all’osservazione ed allo studio dei pazienti con sintomi   riferibili a malattie ano-retto-coliche, sia di interesse medico che chirurgico. In passato la cura di queste patologie purtroppo molto frequenti e fastidiose era affidata al chirurgo generale o al    gastroenterologo senza alcun carattere di specificità: le recenti acquisizioni etiopatogenetiche,   diagnostiche e tecniche hanno fatto progressivamente affermare la Proctologia come una   disciplina indipendente e tra le più innovative.

Presso il Nuovo ambulatorio sarà possibile diagnosticare e curare le malattie infiammatorie croniche del retto, la malattia  emorroidaria, le fistole ascessi ano-rettali, la ragade anale, le neoplasie del retto benigne e maligne, il prolasso parziale e totale del retto, il prurito anale, le malattie anali sessualmente trasmesse, e l’incontinenza.

Il paziente che necessita di accedere all’ambulatorio deve munirsi della ricetta rilasciata dal medico di base e chiamare il CUP per prendere appuntamento, è importante nei casi che richiedano la priorità, che l’utente chieda al medico di base di specificare l’urgenza sulla ricetta stessa.

È SUCCESSO OGGI...

Roghi tossici, arrestate due persone a San Cesareo

0
I Carabinieri del Gruppo Forestale di Roma, nel corso dei quotidiani servizi di osservazione per contrastare le condotte scorrette di combustione illecita di rifiuti, nel primo pomeriggio di ieri, hanno arrestato due...

Elezioni, Leodori: “La coalizione che governa il Lazio ha preso più voti del centrodestra”

0
"Il risultato di domenica sicuramente rappresenta un segnale che deve spingerci ad una riflessione. Ma la tornata elettorale appena passata ci lascia anche alcuni dati positivi. Ne cito uno, visto il ruolo...

Da Angelucci a Zingaretti, gli eletti alla Camera e al Senato nel Lazio

0
Si va delineando il quadro degli eletti nel Lazio nei collegi assegnati con il proporzionale, 20 in tutto alla Camera (a cui aggiungere 14 attraverso l'uninominale) e 12 al Senato (più 6...

Terribile incidente vicino Roma, l’auto prende fuoco

0
Terribile incidente su via Appia Nord, tra Genzano e Velletri, all’altezza dell’incrocio con via Ponte Veloce, in zona Madonna degli Angeli. Un’utilitaria, una Fiat 500, ha perso il controllo..

Presa alle spalle e palpeggiata: violenza shock a Roma

0
Molestata mentre si trovava fuori da un ostello nella zona di Castro Pretorio, poco distante dalla stazione Termini. Le urla della giovane hanno richiamato l'attenzione dei presenti che hanno quindi messo in...