
La salute è l’argomento al centro della terza puntata di Secondo Costa il nuovo programma condotto da Costantino Della Gherardesca in onda mercoledì 7 giugno, alle 23.30, su Rai2.
Il conduttore nell’esplorare uno dei temi più delicati per chiunque si concentra prima di tutto sulla propria salute. Passati i 40 anni, infatti, Costantino della Gherardesca ha deciso di sottoporsi a una visita di controllo per rendersi conto del suo stato di salute, mentale ma soprattutto fisico. Presso un ospedale, accompagnato dall’amica Victoria Cabello, si è sottoposto ad alcuni controlli ed esami, tra cui il test del dna.
Attraverso un racconto spiritoso e dissacrante, la trasmissione si prende la libertà di ribaltare la consueta atmosfera oppressiva che richiamerebbe un argomento così delicato, pur senza rinunciare a raccontare il mondo della salute nelle sue varie sfaccettature e col dovuto approccio scientifico divulgativo.
Per esempio, al fine di fare luce su alcune discipline “alternative” in campo medico, Costa raggiunge il Piemonte per conoscere i Damanhur, una comunità “originale” che vive a stretto contatto con la natura e individua nell’energie e nella rimozione dello stress l’elisir di salute più importante, da ricercare attraverso meditazione e altre pratiche curative alternative come la pranoterapia.