Tivoli, apre il Punto Unico per i servizi sociali e sanitari

0
Tivoli, apre il Punto Unico per i servizi sociali e sanitari

ARTICOLI IN EVIDENZA

Un unico punto per avere informazioni e orientamento sui servizi sociali e sanitari erogati dal Comune e dalla Asl. Apre oggi, nei locali di piazza Massimo a Tivoli, il Pua, Punto unico di accesso.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORA CAPPELLI

«Il nuovo servizio permetterà agli utenti di accedere ai servizi socio-sanitari in maniera più semplificata, grazie ad un unico punto a cui rivolgersi e che garantirà una presa in carico multi-disciplinare, con una equipe di professionisti – ha spiegato l’assessora al welfare Maria Luisa Cappelli -. L’obiettivo è migliorare la presa in carico del bisogno socio-sanitario sul territorio distrettuale, secondo criteri di trasparenza ed uniformità e con metodologie condivise, snellendo il tempo che il cittadino dedica nell’orientamento ai servizi sociali e sanitari, e soprattutto garantendo una risposta unitaria ed integrata”.

INFORMAZIONI SU TEMPI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

Aperto a tutti, offre in particolare informazioni su tempi e modalità di erogazione delle prestazioni e si rivolge in particolare a persone anziane e con disabilità, in condizioni di fragilità: al Punto di piazza Massimo i cittadini troveranno un assistente sociale, un mediatore culturale, un mediatore familiare e uno psicologo che a seconda delle situazioni, offriranno accoglienza, informazione, orientamento e un prima consulenza sui bisogni socio-sanitari dei cittadini. Il Pua è un servizio che riguarda tutto il territorio del distretto sociosanitario di Tivoli e il progetto prevede aperture anche in altri Comuni.

L’UNITÀ VALUTATIVA MULTIDISCIPLINARE

Nei casi più complessi, dopo una prima valutazione, è anche prevista l’attivazione di un’Unità valutativa multidisciplinare che mediante azioni di coordinamento socio-sanitario, definirà i piani assistenziali individuali.

È SUCCESSO OGGI...

Shock nella capitale, ragazzo 21enne ferito da un colpo di pistola

0
Un cittadino tunisino di 21 anni è rimasto ferito al braccio destro da un colpo di pistola ed è ricoverato da questa notte al Policlinico Casilino. Il giovane non è in pericolo di vita e ha una prognosi di 20 giorni.

Minacce anarchiche a Susanna Schlein all’Esquilino: «Impara a parcheggiare»

0
Scritte contro Susanna Schlein, Primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia e sorella della candidata alla segreteria Pd Elly Schlein a Roma in viale Manzoni. Le scritte, come si vede nelle foto dell’agenzia Dire, recano la firma degli anarchici, la A cerchiata.

Lazio, denuncia di Lega e FdI: «Da Pd e M5S vergognosa corsa a poltrone...

0
Lega e Fratelli d’Italia del Lazio all’attacco di Pd e M5S, colpevoli secondo il centrodestra di una “vergognosa corsa alle poltrone ‘last minute'”.

A Roma ‘Exploring Moon to Mars’, la mostra di Asi sulla Luna e Marte

0
Sarà una grande struttura geodetica ad ospitare, dal 5 al 16 dicembre in piazza San Silvestro nel centro di Roma, la mostra Exploring Moon to Mars, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana con il patrocinio di Roma Capitale, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia.
Alessia Sbal

Falciata da un tir sul raccordo, muore donna di 42 anni

0
È stata investita nella carreggiata interna del Gra, nei pressi dello svincolo per Casalotti. La donna, di nome Alessia Sbal, 42 anni estetista, residente a Ciampino e titolare di un centro estetico a Monteverde