Addio ad Oliviero Beha, se ne va la voce fuori dal coro del giornalismo italiano

0
Addio ad Oliviero Beha, se ne va la voce fuori dal coro del giornalismo italiano

ARTICOLI IN EVIDENZA

Si è spento improvvisamente e dopo una breve malattia Oliviero Beha, giornalista, scrittore, saggista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e poeta italiano. Una voce la sua sempre fuori dal coro, ma non fuori luogo, estremamente elegante, precisa.

Era nato a Firenze, il 14 gennaio 1949, si è dedicato con passione al giornalismo lavorando per Paese Sera, Repubblica, Il Messaggero, Tutto Sport, occupandosi di sport e società.

Lavora in Rai, sia radio che tv, in diverse trasmissioni ma con “Radio Zorro” tocca picchi impressionanti ma anche scomodi per la dirigenza (era un programma di servizio seguitissimo). Autore di testi teatrali, saggi, raccolte di poesie e di libri.

Lascia una moglie e tre figli. Sulla sua pagina Facebook (ma la lunga lettera è sul blog http://www.olivierobeha.it/inevidenza/2017/05/la-liberta-e-un-lusso-di-pochi-mi-ripeteva) la figlia ha scritto: «Buon viaggio papà, continua, come sempre hai fatto a camminare e pensare veloce… noi continueremo a parlare di te e con te. Michele continuerà a guardarsi le due linee sul palmo della mano e dirà “nonno” e noi, ti ritroveremo li…».

La cerimonia funebre si terrà lunedì 15 maggio, ore 11 presso la Chiesa Sant’Angeli Custodi – Piazza Sempione, Montesacro (Roma).

È SUCCESSO OGGI...

Da Angelucci a Zingaretti, gli eletti alla Camera e al Senato nel Lazio

0
Si va delineando il quadro degli eletti nel Lazio nei collegi assegnati con il proporzionale, 20 in tutto alla Camera (a cui aggiungere 14 attraverso l'uninominale) e 12 al Senato (più 6...

Terribile incidente vicino Roma, l’auto prende fuoco

0
Terribile incidente su via Appia Nord, tra Genzano e Velletri, all’altezza dell’incrocio con via Ponte Veloce, in zona Madonna degli Angeli. Un’utilitaria, una Fiat 500, ha perso il controllo..

Trovato in possesso di 585 chili di droga: sequestro record vicino Roma

0
Una montagna di droga: ovvero 585 chilogrammi impilati all'interno di un garage in località Fonte Nuova, a Roma. Questa la quantità di stupefacente tra hashish, marijuana e cocaina sequestrata dagli agenti del...

Elezioni, Leodori: “La coalizione che governa il Lazio ha preso più voti del centrodestra”

0
"Il risultato di domenica sicuramente rappresenta un segnale che deve spingerci ad una riflessione. Ma la tornata elettorale appena passata ci lascia anche alcuni dati positivi. Ne cito uno, visto il ruolo...

Roghi tossici, arrestate due persone a San Cesareo

0
I Carabinieri del Gruppo Forestale di Roma, nel corso dei quotidiani servizi di osservazione per contrastare le condotte scorrette di combustione illecita di rifiuti, nel primo pomeriggio di ieri, hanno arrestato due...