Franco Morbidelli, ecco chi è il pilota che sta dominando la Moto 2

0
Franco Morbidelli, ecco chi è il pilota che sta dominando la Moto 2
Franco Morbidelli, il pilota romano che sta dominando la Moto 2 (Foto archivio 2016)

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ha vinto le prime due gare di Moto2 (la classe intermedia del Mondiale, per intenderci la vecchia classe 250), e quindi è in testa al campionato a punteggio pieno. Stiamo parlando di Franco Morbidelli, pilota romano classe 1994.   

FRANCO MORBIDELLI FIGLIO D’ARTE

Franco Morbidelli è figlio d’arte, suo padre era Livio Morbidelli (deceduto qualche anno fa) pilota di motociclismo, ex vice campione italiano 80 e 125, che anni fa avevo portato la sua famiglia verso Tavullia proprio per far correre il figlio.

LA CARRIERA

Franco ha debuttato nel campionato europeo Superstock 600 nel 2011, correndo quattro gare a bordo di una Yamaha YZF-R6 del team Forwards Racing Jr. Nel 2012 ha chiuso la stagione al sesto posto nella stessa categoria e nel 2013 è diventato campione europeo con una Kawasaki ZX-6R del San Carlo Team Italia. Nello stesso anno passa alla classe Moto2 e corre i Gran Premi di San Marino, Giappone e Comunità Valenciana sulla Suter MMX2 del team Gresini Racing.

Nel 2014 diventa pilota titolare nel team Italtrans Racing. Ottiene come miglior risultato un quinto posto al GP d’Aragona e termina la stagione all’11° posto con 75 punti.

Nel 2015 rimane nello stesso team, e ottiene il suo primo podio nel motomondiale ad Indianapolis, giungendo in terza posizione. Salta i GP di Gran Bretagna, San Marino, Aragona e Giappone per una frattura (tibia e perone della gamba destra) rimediata in allenamento. Chiude la stagione al 10° posto con 90 punti.

Nel 2016 passa al team Marc VDS, e qui Morbidelli colleziona tre terzi posti (Olanda, Aragona, Giappone) e altrettanti piazzamenti in seconda posizione (Austria, Gran Bretagna, Australia), manca di un soffio la vittoria a Philip Island. In Malesia e Comunità Valenciana chiude secondo e terzo. La sua stagione si conclude così con un quarto 4° posto generale e 213 punti.

STAGIONE 2017

Il 2017 vede Franco Morbidelli in gara nella Moto 2 con la Kalex e lo stesso team EG 0,0 Marc VDS Moto2 e con lo stesso compagno di squadra del 2016, Alex Marquez. Nella gara in Qatar che apre la stagione ottiene la prima pole position e la prima vittoria in carriera.

Si ripete in Argentina, diventando il primo pilota italiano a vincere due gare consecutive in Moto2. È in testa alla classifica iridata con 50 punti. «È qualcosa di incredibile» dichiara il pilota soddisfatto e strafelice di questo inizio. Prossimo appuntamento il Grand Prix d’America in programma il 23 aprile.

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...