Rai Uno, Il coraggio di vincere: storia e cast del film con Adriano Giannini

0
Rai Uno, Il coraggio di vincere: storia e cast del film con Adriano Giannini

ARTICOLI IN EVIDENZA

Venerdì 7 aprile in prima serata su Rai Uno va in onda il film tv Il coraggio di vincere. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Red Film, prodotta da Mario Rossini, per la regia Marco Pontecorvo.

Il film tv è stato girato tra Ostia, Roma e Fregene: la casa del protagonista è a Fregene al villaggio dei pescatori sul litorale romano. Poi le altre scene sono state girate tra palestre e altri centri sportivi.

IL CORAGGIO DI VINCERE

Il racconto di come il coraggio, la forza, l’intelligenza e velocità sul ring possano cambiare la vita e la sua prospettiva. L’incontro di due uomini, uno noto a tutti per essere un pugile “quasi campione”, e l’altro acerbo e completamente a digiuno nella tecnica “della nobile arte”, si trasforma in un tortuoso e affascinante viaggio dove sport, dedizione e amicizia diventano gli strumenti per la conquista di una seconda possibilità.

LA STORIA

Rocco, ex pugile, deluso dalla vita e dalla professione, è il proprietario di una piccola palestra alle porte di Roma. Ben, immigrato clandestinamente in Italia, è un giovane ragazzo senegalese che riesce a stento a guadagnare qualche euro per un panino e per pagare l’affitto di una branda.

Rocco è stato un pugile promettente, fino a quando una sera, combattendo sul ring per il titolo italiano, la scorrettezza del suo avversario e il conseguente errore arbitrale non l’hanno messo fuori gioco. Da allora la sua vita si è persa lentamente.

A gestire la palestra lo aiuta il suo ex allenatore di fiducia Marcello, ma ci sono pochi pugili in giro e nessun vero talento. Poi però incontra Ben, ed è l’occasione per cambiare la sua vita, in mezzi a mille difficoltà, affrontando anche il passato.

IL CAST

Protagonisti del film sono Adriano Giannini, nei panni di Rocco, un ex pugile in cerca di riscatto e proprietario di una palestra; Nino Frassica
(Marcello) un navigato allenatore di boxe; Serena Rossi nelle vesti di una manager sportiva determinata e capace; Yann Gael, nel ruolo di Ben, un giovane clandestino senegalese destinato a trovare nella boxe la strada per raggiungere affermazione e riconoscimento.

Nel cast anche Patrizio Oliva, ex campione europeo, mondiale e Olimpico, nel ruolo di Mariotti, un intraprendente organizzatore di incontri sul ring. E poi Nina Torresi (Lara), Luca Angeletti (Vito), Massimo De Santis (Romano), Federica Zacchia (Irene), Giuliano Oppes (Tiberi), Mariano Verde (Bruno), Maddalena Recino (Lea), Augusto Fornari (Arturo).

È SUCCESSO OGGI...