Paura a Stoccolma: camion sulla folla. Nuovo attentato terroristico

0
Paura a Stoccolma: camion sulla folla. Nuovo attentato terroristico
Paura a Stoccolma, camion sulla folla. Nuovo attentato terroristico in Europa

ARTICOLI IN EVIDENZA

Torna di nuovo la paura in Europa per quello che sembra un nuovo attentato terroristico. Questa volta ad essere colpita è la città di Stoccolma.

L’ATTENTATO

Secondo le prime notizie che giungono, intorno alle ore 15 (ora italiana) un camion si sarebbe gettato contro la folla di una zona pedonale in pieno centro della città svedese. Il camion si sarebbe lanciato contro la folla sul marciapiede, entrando poi nelle vetrine di un negozio (siamo in una zona molto commerciale). Si sarebbe sviluppato anche un incendio.

Ci sarebbero già cinque morti accertati e diversi feriti. La famosa strada pedonale era affollata. La polizia locale parla di attacco terroristico, e voci non confermate riferiscono anche di una chiamata da parte di uomo dopo l’attentato.

LA DINAMICA

Sembra che il camion, utilizzato per l’attacco e che trasporta birra, sia stato rubato o sequestrato, mentre l’autista stava facendo le consegne a un ristorante. Alcune persone riferiscono di aver visto scendere dal mezzo un uomo con il passamontagna e che si sia dato alla fuga dopo l’impatto. Ma sarebbe inseguito dalle forze dell’ordine.

C’è anche chi riferisce di spari nella zona dell’attentato e di un uomo arrestato. Ma non ci sono conferme ufficiali.

Altri testimoni riferiscono di aver udito spari in un’altra zona di Stoccolma. Queste sono le prime informazioni che i media svedesi stanno diffondendo.

Convocata urgentemente una riunione per la sicurezza. Le autorità al momento hanno chiuso edifici pubblici, metro e il centro della città.

 

È SUCCESSO OGGI...