Ticket sanità, in arrivo la riforma: ecco cosa cambierà

0
Ticket sanità, in arrivo la riforma: ecco cosa cambierà

ARTICOLI IN EVIDENZA

Sta per arrivare la riforma dei ticket sanitari: per ora l’ipotesi è quella dell’annullamento ma ci saranno delle eccezioni ed è ancora necessario un confronto.

“Abbiamo una disparità dei ticket tra Nord e Sud spaventosa”, aveva spiegato Lorenzin, “a cui poi si aggiungono fenomeni come quelli delle liste di attesa e della fuoriuscita dal servizio pubblico”. Nell’ambito di una “sana e intelligente spending review sulla sanità” è quindi possibile che i ticket, che attualmente “valgono 3 miliardi circa su 113 miliardi che è il Fondo complessivo sanitario”, vengano aboliti.

I TICKET

Attualmente i ticket riguardano le prestazioni specialistiche (visite, esami strumentali e analisi di laboratorio), le prestazioni di pronto soccorso, le cure termali e le prestazioni farmaceutiche, solo nelle Regioni che hanno autonomamente deciso di introdurli. Tuttavia, diverse categorie di pazienti, affetti da particolari tipologie di malattie indicate sul sito del Ministero della Salute insieme alle modalità per richiedere l’esenzione dal ticket, sono sollevate dal versamento di questa quota.

È SUCCESSO OGGI...