Roma, prima domenica del mese con i musei gratis

0
Roma, prima domenica del mese con i musei gratis

ARTICOLI IN EVIDENZA

Come tutte le prime domeniche del mese, anche domenica 2 aprile, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città di Roma per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Inoltre, come prima domenica del mese, il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15.

APERTURE STRAORDINARIE

L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, i visitatori proseguiranno attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Iniziative ideate e promosse da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zetema Progetto Cultura. Ai Musei Capitolini il manoscritto che raccoglie la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sul volo, per la prima volta a Roma nella mostra Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D e, al piano terra di Palazzo dei Conservatori, L’Annunciazione del grande artista cretese El Greco.

MERCATI DI TRAIANO

Ai Mercati di Traiano I Fori dopo i Fori, che illustra le vicende dell’area archeologica dei Fori Imperiali attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni. I pittori del ‘900 e le carte da gioco. La collezione di Paola Masino al Museo di Roma a Palazzo Braschi, un’originale collezione di carte di Paola Masino (1908-1989), donate da Alvise Memmo al Museo di Roma ed esposte per la prima volta al pubblico nelle sale al piano terra.

Sono tante le strutture, i musei e i palazzi aperti in maniera gratuita per i residenti di Roma e Provincia. L’importante è recarsi con un documento di riconoscimento che attesti la residenza nel territorio romano. Consultare il sito del Comune di Roma, o il singolo museo per avere informazioni su orari e gratuità dell’ingresso.

Fonte Agenzia Dire

È SUCCESSO OGGI...