Allerta maltempo, piogge e temporali in arrivo

0
Allerta maltempo, piogge e temporali in arrivo
Maltempo in arrivo sul Lazio

ARTICOLI IN EVIDENZA

Una perturbazione di origine atlantica è in arrivo sull’Italia e determinerà nelle prossime ore precipitazioni sul nord-ovest, in particolare sul Piemonte, e sul centro-sud, con piogge e temporali in spostamento dalle due isole maggiori verso le regioni peninsulari. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni meteo, e le zone con allerta maltempo.

ALLERTA MALTEMPO

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

METEO: PIOGGE E TEMPORALI IN ARRIVO

L’avviso prevede, dalla serata di sabato precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in particolare sui settori alpini occidentali. Dalle prime ore di domenica si prevedono inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione su Campania, Calabria e Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domenica allerta gialla sul Piemonte occidentale, sul settore costiero meridionale e sulle isole della Toscana, sui Bacini costieri meridionali e del Liri nel Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise, della Basilicata, della Campania e della Calabria, sulla Puglia e sulla Sicilia.

Fonte Agenzia Dire

È SUCCESSO OGGI...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...