Ian Anderson e i Jethro Tull all’Auditorium di Roma

0

C’era una volta un signore scozzese dallo sguardo spiritato e dai modi gentili. Era il frontman di una band che aveva deciso di chiamarsi come l’inventore dell’agricoltura moderna. E sul palco suonava il flauto su una gamba sola. A raccontarla così non si direbbe ma quell’uomo col look da menestrello era un’autentica leggenda del rock progressive. Una rockstar che oggi ha all’attivo oltre sessantacinque milioni di copie vendute e più di tremila concerti in quarantacinque Paesi. E, con quello strumento che sembrava uscito dall’ora di musica alle medie, arrivò a vincere un Grammy Award per la sezione heavy metal, battendo band come i Jane’s Addiction, gli Ac/Dc e i Metallica. Quel signore era Ian Anderson, icona del rock e leader dei Jethro Tull. E a giugno tornerà nella Capitale.

IL CONCERTO DEI JETHRO TULL ALL’AUDITORIUM

Locomotive Breath, Aqualung, Living in the Past, Boureé, e tanti altri brani rivivranno venerdì 23 giugno nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nel concerto-spettacolo dei Jethro Tull. Un viaggio musicale accompagnato dalla proiezione sullo sfondo di video evocativi delle atmosfere degli anni ’70, quelli della band, e che promette di coinvolgere tutti i sensi dello spettatore sui sentieri del repertorio storico del gruppo.

LA BAND DI IAN ANDERSON

Sul palco il 69enne cantante, polistrumentista e compositore britannico Ian Anderson sarà affiancato dai musicisti che lo accompagnano ormai da diverso tempo: John O’Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra, Scott Hammond alla batteria. All’appello mancherà invece l’ex tastierista David Palmer, diventata nel 2004 Dee Palmer dopo essersi sottoposta a un’operazione chirurgica per cambiare sesso. Palmer, storico membro della band inglese, aveva infatti lasciato la band nel 1980 per disaccordi musicali con Ian Anderson. Il concerto è organizzato da Heliconia, iCompany e Ventidieci.

LE TAPPE ITALIANE DEL TOUR DEI JETHRO TULL

Le date
22 giugno Pescara, Teatro G. D’Annunzio
23 giugno Roma, Auditorium Parco della Musica
24 giugno Sogliano al Rubicone (Fc), Piazza Matteotti
26 giugno Brescia, Piazza della Loggia

 

È SUCCESSO OGGI...