“Trainspotting” torna in tv: in prima serata su Iris

0

Cavalcando l’epica vagamente nazionalista del brit pop, segnò i Novanta raccontando le macerie del thatcherismo ed i falsi miti della cool britannia. Ed oggi torna nelle sale con un attesissimo sequel.

Trainspotting” (1996) – BAFTA per la Miglior sceneggiatura originale, al 10° posto della lista dei migliori 100 film britannici del XX Secolo secondo il British Film Institute e definito da un sondaggio il miglior film scozzese di tutti i tempi è la proposta super cult di Iris per la prima serata di giovedì 23 febbraio (ore 21.15).

Allora molti avevano riposto speranze e cercato risposte nel Regno Unito, sorta di terra promessa dei giovani: il film di Danny Boyle (Oscar per la Miglior regia per The Millionaire), che tratta in maniera ironica e grottesca il tema della droga, aprì loro gli occhi.

Protagonisti della pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Irvine Welsh, Edimburgo ed un gruppo di balordissimiamici: Mark (Ewan McGregor), Francis (Robert Carlyle), Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Johnny Lee Miller) e Diane (Kelly Macdonald).

Citazione a parte merita la colonna sonora di Trainspotting: per Rolling Stone è la 13° e per Nme la 3° più importante della storia. Nella tracklist, tra i più noti, brani di Iggy Pop, Brian Eno, New Order, Blur e Lou Reed.

La serata – intitolata «British Night» – prosegue e si conclude con “About a BoyUn ragazzo”, diretto dai fratelli Paul e Chris Weitz, con Hugh Grant.

È SUCCESSO OGGI...

Rapinano anziana signora. Due arresti a Roma

0
La Polizia di Stato di Roma ha arrestato due persone per rapina aggravata, lesioni e minacce nei confronti di una anziana donna residente nel quartiere Eur, a seguito di indagini coordinate dalla...

Rifiuti a Roma. Gualtieri: “La situazione è migliorata”

0
"Sulla questione rifiuti la situazione obiettivamente è un po' migliorata dopo gli alti e bassi dovuti alla questione sbocchi, ma siamo ancora lontani dal nostro obiettivo perché il termovalorizzatore metterà in sicurezza...

Indiziati di spaccio tentano la fuga speronando un’auto della Polizia. Arrestati in due a...

0
Con più di un etto e mezzo di "fumo" in macchina cercano di sfuggire alla Polizia di Stato: arrestati in flagranza di reato, dopo un lungo inseguimento finito...

Controlli a Tor Bella Monaca: 3 arresti, una denuncia e un negozio chiuso

0
I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca proseguono i servizi di controllo nel quartiere alla periferia est della Capitale, volti al contrasto di ogni forma di illegalità. Il bilancio dell'attività...

Drammatico incidente, 38enne muore schiacciata da un camion

0
Sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica del 118, vigili del fuoco e polizia locale. Per la vittima, una ciclista 38enne italiana, era già troppo tardi: i soccorritori non hanno potuto salvarla, dovendo constatarne il decesso sul posto. Illeso il conducente del mezzo pesante, un italiano sulla quarantina.