Sensibilità al glutine e intolleranza al lattosio: ecco i 5 campanelli d’allarme

0
Sensibilità al glutine e intolleranza al lattosio: ecco i 5 campanelli d’allarme

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il numero di persone affette da allergie e intolleranze alimentari, sensibilità al glutine e intolleranza al lattosio in particolare, è in costante crescita nel nostro Paese. E se in molti pensano che siano solo scuse o suggestioni, alcuni addirittura parlano di mode, chi ne ne subisce malesseri e conseguenze sa bene che non è sempre facile individuare il cibo o la sostanza a cui si è particolarmente sensibili. Ma che una volta tolto dall’alimentazione l’elemento incriminato, i miglioramenti sono netti e sotto diversi profili.

I dati parlano chiaro: in Italia è allarme celiachia e intolleranza al lattosio. I celiaci sono aumentati di oltre il 15% in soli due anni, secondo l’ultima relazione sulla celiachia consegnata dal Ministero della Salute al Parlamento e pubblicata sul sito web del dicastero; inoltre, in tutto il Paese, sono in costante e preoccupante crescita i casi di gluten sensitivity.

Otto adulti su dieci sono intolleranti al lattosio: lo ha dimostrato una ricerca condotta dalla dottoressa Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, su persone dai 20 ai 55 anni sottoposte al test del Dna utilizzando il tampone buccale.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO SULLE RICETTE

Farina, zucchero e latte nascondono potenziali insidie, ma prima di tutto quali sono i campanelli di allarme per riconoscere queste intolleranze? Generalmente una vera e propria allergia a un alimento provoca uno shock anafilattico, quindi in questo caso parliamo di una grave reazione che se non presa in tempo può portare anche alla morte.

Più difficile è riconoscere l’intolleranza o la sensibilità a un alimento, che porta problematiche varie a seconda dei soggetti e che si possono anche confondere con altre patologie.

I 5 campanelli di allarme per riconoscere l’intolleranza al lattosio sono: dolore e crampi addominali, gonfiore e tensione intestinale;  aumento peristalsi, meteorismo, frequente diarrea.

I 5 campanelli di allarme per riconoscere la sensibilità al glutine sono: dolore addominale, nausea e vomito, affaticamento e crampi muscolari e/o articolari, frequenti mal di testa, mucosa della lingua arrossata e tumefatta.

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...