Iris, Lino Banfi si racconta in “C’era una volta in Puglia”

0

Lino Banfi è uno dei protagonisti assoluti della comicità italiana. Attore, comico, personaggio televisivo, scrittore e sceneggiatore, Banfi ha segnato l’immaginario collettivo con tanti super classici dellacommedia sexy all’italiana.

Versatile – ha recitando in ruoli sia comici sia drammatici, passando dal cinema alla tv, con fiction di grande successo come Un medico in famigliaBanfi ha lavorato con registi come Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanny Loy, Steno e Dino Risi.

Iris omaggia ancora una volta l’artista di Andria con il ciclo «C’era una volta in Puglia», in onda dal 18 febbraio, in prima e seconda serata, per nove appuntamenti. Quattordici evergreen, eccezionalmente commentati dallo stesso protagonista della rassegna.

Nella rubrica “Scuola di Cult”, di Enrico Tamburini, Lino Banfi svela aneddoti e curiosità per veri appassionati del suo cinema: dall’«imbarazzo per certe scene con Edwige Fenech» a quando Christian De Sica scoprì di essere diventato padre mentre era vestito da donna in Bellifreschi; dal ricordo ricco di stima per il regista Flavio Mogherini al rapporto con Paolo Villaggio; dall’Allenatore nel Pallone («tuttora calciatori e giornalisti sportivi mi chiamano Oronzo Canà») all’amore per il cibo (anticipando che presto lancerà sul mercato leBontà Banfi, un nuovo marchio alimentare per contrassegnare prodotti agroalimentari tipici della Puglia, quelli di più alta qualità e dalla tracciabilità garantita).

«C’era una volta in Puglia» aprirà con Cornetti alla crema e Spaghetti a mezzanotte.

Tra le altre pellicole, da segnalare anche Com’è dura l’avventura, L’allenatore nel pallone, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio.

È SUCCESSO OGGI...

Drammatico incidente, 38enne muore schiacciata da un camion

0
Sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica del 118, vigili del fuoco e polizia locale. Per la vittima, una ciclista 38enne italiana, era già troppo tardi: i soccorritori non hanno potuto salvarla, dovendo constatarne il decesso sul posto. Illeso il conducente del mezzo pesante, un italiano sulla quarantina.

Rapinano anziana signora. Due arresti a Roma

0
La Polizia di Stato di Roma ha arrestato due persone per rapina aggravata, lesioni e minacce nei confronti di una anziana donna residente nel quartiere Eur, a seguito di indagini coordinate dalla...

Controlli a Tor Bella Monaca: 3 arresti, una denuncia e un negozio chiuso

0
I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca proseguono i servizi di controllo nel quartiere alla periferia est della Capitale, volti al contrasto di ogni forma di illegalità. Il bilancio dell'attività...
truffa roma

Controlli a Termini, 8 arresti e 11 denunce

0
Servizi di controllo straordinari presso l'area della Stazione Termini e nelle zone limitrofe. Otto le persone arrestate e 11 quelle denunciate. Oltre 1.200 le persone controllate. Sequestrati 2,7 kg. di cocaina ed...

Massacra la mamma e la manda in coma: era stanco di essere rimproverato

0
I Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese e quelli della Stazione di Roma Bravetta hanno arrestato in flagranza un 58enne romano, operaio con precedenti, gravemente indiziato del reato di tentato omicidio...