L’episodio è accaduto nella mattinata di ieri.
Un uomo, fingendo di essere un fedele, è entrato nel santuario della Scala Santa e, approfittando dell’orario mattutino e della scarsa presenza di persone, si è impossessato delle monete contenute nella cassetta delle offerte.
M.R., romano di 40 anni, noto alle forze di polizia, è stato notato dai militaridell’Esercito impiegati nell’Operazione Strade Sicure, in servizio presso la Basilica, che lo hanno fermato e avvisato il numero di soccorso pubblico. In breve è giunta sul posto una pattuglia del Commissariato “San Giovanni”, che ha preso in consegna l’uomo.
Gli accertamenti esperiti hanno chiarito il metodo utilizzato per impossessarsi delle offerte: munito di un metro avvolgibile con all’estremità del nastro biadesivo, infilava nella cassetta l’oggetto con il quale “pescava” le monete.
Dopo il furto aveva cercato di allontanarsi ma è stato subito bloccato dai militari che lo avevano notato mentre armeggiava nella cassetta delle elemosine.
Il denaro sequestrato è stato restituito al parroco della basilica.
Alla fine degli accertamenti per M.R. sono scattate le manette.