Sanremo 2017, ecco tutti i cantanti in gara: big e nuove proposte

0
Sanremo 2017, ecco tutti i cantanti in gara: big e nuove proposte

ARTICOLI IN EVIDENZA

Non si placano le polemiche dopo la “pubblicazione” della lista dei cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo. Carlo Conti, direttore artistico del 67° Festival della Canzone Italiana, ha comunicato nel corso della trasmissione “Sarà Sanremo”, in onda su Rai Uno lunedì sera, i 22 Campioni che prenderanno parte alle 5 serate del Festival in programma dal 7 all’11 febbraio 2017, e nello stesso tempo sono usciti da una selezione televisiva anche le nuove proposte.

Se da una parte i giornalisti hanno apprezzato alcuni grandi ritorni sul palco di Sanremo (come Al Bano, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Giusy Ferreri, Michele Zarrillo e Gigi D’Alessio), dall’altra hanno fatto notare la mancanza di band. Per fortuna vedremo almeno qualche interessante duetto (Nesli con Alice Paba, mix piuttosto interessante, e poi Raige e Giulia Luzi). Non mancano coloro che arrivano dai talent come tutti gli anni ormai: Elodie, Sergio Sylvestre, Chiara e Alessio Bernabei. Ci sarà tra i big anche il vincitore delle Nuove Proposte dello scorso anno Francesco Gabbani.

Tutti però, a quanto pare, tranne Massimo Ranieri e qualche giurato, non sono stati d’accordo sull’esclusione tra i giovani della band La Rua, uscita fuori dall’ultima edizione del talent Amici, ma che ha dimostrato grandi capacità e qualità. La scelta non è andata giù anche ai tantissimi fan del gruppo, tanto che Carlo Conti ha promesso in diretta – per consolare pubblico e giornalisti – che avrebbe trovato un modo per far esibire La Rua a Sanremo, non in gara ovviamente.

Magari la loro canzone potrebbe essere una sorta di sigla (come chiedono sui social network tutti i fan), o potrebbero esibirsi in una delle serate. Certo una magra consolazione, ma è pur vero che è sempre meglio di niente, e chissà che questa chiacchierata eliminazione alla fine non gli porti davvero fortuna. Intanto il singolo “Tutta la vita questa vita” è già in rotazione radiofonica e disponibile sui migliori player digitali.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio che invece prenderà parte a Sanremo: i Campioni parteciperanno con 22 canzoni inedite e si esibiranno nelle prime 2 giornate del Festival divisi in due gruppi da 11 (ci sono due cantanti in più in questa edizione): di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della sala stampa e del televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16), mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte a un torneo eliminatorio nella serata del giovedì. Due di questi 6 saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16 già classificati. I 22 Campioni in gara sono: Al Bano con “Di rose e di spine”; Elodie con “Tutta colpa mia”; Paola Turci con “Fatti bella per te”; Samuel con “Vedrai”; Fiorella Mannoia “Che sia benedetta”; Nesli & Alice Paba con “Do retta a te”; Michele Bravi “Il diario degli errori”; Fabrizio Moro “Portami via”; Giusy Ferreri “Fatalmente male”; Gigi D’Alessio “La prima stella”; Raige e Giulia Luzi “Togliamoci la voglia”; Ron “L’ottava meraviglia”; Ermal Meta “Vietato morire”; Michele Zarrillo “Mani nelle mani”; Lodovica Comello “Il cielo non mi basta”; Sergio Sylvestre “Con te”; Clementino “Ragazzi fuori”; Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”; Chiara con “Nessun posto è casa mia”; Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”; Bianca Atzei con “Ora esisti solo tu”; Marco Masini “Spostato di un secondo”.

Durante “Sarà Sanremo” la giuria televisiva, composta da Massimo Ranieri, Anna Foglietta, Amadeus, Fabio Canino e Andrea Delogu, ha invece selezionato i 6 artisti, tra i 12 in gara, che parteciperanno al Festival nella categoria Nuove Proposte. Ai 6 prescelti si sono uniti i 2 giovani provenienti da Area Sanremo. Le 8 Nuove Proposte sono: Marianne Mirage con “Le canzoni fanno male”; Maldestro “Canzone per Federica”; Lele “Ora mai”; Leonardo Lamacchia “Ciò che resta”; Tommaso Pini “Cose che danno ansia”; Francesco Guasti “Universo”; Valeria Farinacci “Insieme” e Braschi con “Nel mare ci sono i coccodrilli”.
E a questo punto non restano da annunciare che gli ospiti e le vallette, e poi partirà il conto alla rovescia per questa nuova edizione.

G.D.S.

È SUCCESSO OGGI...