Heatrow, Monaco, Copenaghen o Amsterdam non hanno nulla da invidiare all’aeroporto di Fiumicino in tema di sicurezza. A certificarlo sono i dati di una importante organizzazione internazionale, la ACI – Airport Council International. L’associazione internazionale è solita fare rilevazione negli scali aeroportuali di tutto il mondo (circa 250 in totale) misurando attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita su diversi parametri.
Secondo la più recente rilevazione nel terzo trimestre del 2016, il Leonardo da Vinci si classifica, per gradimento dei viaggiatori, primo tra i grandi aeroporti in Unione Europea. Nel giro di un solo trimestre, l’hub della Capitale ha superato il precedente record. Si tratta della più alta performance mai registrata nella storia dello scalo.
Il tema di maggior vanto è quello della sicurezza dove Roma Fiumicino ha ottenuto un punteggio di 4,11 su cinque.
A trainare l’escalation di Fiumicino sono stati servizi come i controlli di security, dove sul punteggio totale incidono la cortesia del personale, insieme ad accuratezza e velocità del servizio. Un ottimo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato.
Il punteggio più alto (4,24) tra i 34 parametri che misurano la qualità percepita è stato attribuito alla chiarezza e disponibilità delle informazioni sui voli, attraverso i monitor digitali, recentemente rinnovati da ADR attraverso significativi investimenti. Subito dopo, a 4,23, si attesta la generale cortesia del personale aeroportuale, intesa come gentilezza e attenzione alle esigenze del passeggero. Una performance che conferma l’eccellenza italiana nelle capacità di accoglienza e tra i fattori principali ad influire sulla percezione di Fiumicino.
GP