Canale 5, Zelig Event: quattro serate per i 20 dello show

0
Canale 5, Zelig Event: quattro serate per i 20 dello show
Michelle Hunziker e Christian De Sica (Foto Ufficio Stampa per gentile concessione)

ARTICOLI IN EVIDENZA

Prende il via, questa sera su Canale 5, Zelig Event: quattro prime serate per celebrare i 20 anni del cabaret più famoso e longevo della storia della televisione italiana. Sul palco, due padroni di casa d’eccezione: Michelle Hunziker, veterana di Zelig, e Christian De Sica, al suo debutto sul palco del cabaret di Gino, Michele e Giancarlo Bozzo. I due conduttori si cimenteranno in numeri musicali rigorosamente live, per ricreare uno show che fonde il cabaret al varietà.

Per celebrare i 20 anni di Zelig, torneranno, nel corso delle quattro serate,  i comici che hanno fatto la storia di Zelig, riproponendo gli sketch più divertenti che sono diventati dei cult della comicità.

Nella prima puntata, tra gli altri, Mr. Forest, i Pali e Dispari, Vincenzo Albano, Antonio Ornano, Teresa Mannino e Ale e Franz. Molti di loro fanno parte del cast fisso insieme a Nuzzo Di Biase, Marta e Gianluca, Boiler e Senso d’oppio. Nelle varie puntate vedremo anche Aldo, Giovanni e Giacomo; Raul Cremona; Paolo Migone; Annamaria Barbera; Enrico Bertolino; Gioele Dix; Giuseppe Giacobazzi; Leonardo Manera e Claudia Penoni (Kripstak e Petrektek il nuovo cinema polacco) e Max Pisu.

Ma proviamo a ripercorrere la storia del programma che ha regalato risate alla telespettatori di tutta Italia proprio con i “creatori”. «Zelig compie 20 anni in tv. 20 anni normalmente sono considerati l’età dell’inizio della giovinezza e noi stessi di Zelig un po’ ci sentiamo così – dicono Gino&Michele e Giancarlo Bozzo –. Ma 20 anni sono anche, per la storia del varietà televisivo, un record unico: mai nessuna trasmissione di intrattenimento con taglio comico è stata così longeva. Per questo noi di Zelig abbiamo deciso di festeggiare un compleanno così importante con 4 clamorosi appuntamenti “Zelig Event” che racchiudano il meglio dei numeri, degli artisti e della filosofia di Zelig. Saranno un modo per chiudere un primo percorso segnato da una storia quasi leggendaria».

«Zelig è nato come locale 30 anni fa – aggiungono in una nota -, ereditando una tradizione unica in Italia, che è quella del cabaret puro, inaugurata dal Derby club degli anni ’60. Per 10 anni, prima di approdare in tv, ha “scoperto”, lanciato, coccolato quasi tutti i comici che hanno poi segnato la storia del teatro, del cinema e della televisione in Italia. Nominarli tutti è praticamente impossibile, ma pur sapendo di fare torto a molti, ne citiamo qualcuno, da Claudio Bisio a Paolo Rossi e Silvio Orlando, da Antonio Albanese a Lella Costa, da Fabio De Luigi a Elio e le storie tese, Angela Finocchiaro, Aldo, Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto, la Gialappa’s band… Alcuni di loro, per brevi o lunghi periodi, a 10 anni dalla nascita del locale, ci hanno poi seguito in questa ventennale, per noi entusiasmante avventura. Non tutti, certo, c’è chi ha trovato la propria collocazione in altre situazioni di spettacolo anch’esse appaganti. Altri, tanti, li hanno sostituiti o si sono aggiunti, contribuendo a costituire l’anima di questa trasmissione».

«Ora che è arrivato il momento di collocare nella storia della televisione italiana questa prima grande esperienza – concludono Gino&Michele e Giancarlo Bozzo –, abbiamo pensato di esaltare questa per noi indimenticabile emozione durata per così tanto tempo chiedendo agli amici Michelle Hunziker e Christian De Sica di testimoniarne i fasti. Da qui, con le salde radici che ci ha regalato Zelig, ci piace partire per nuove, future, prossime avventure».

È SUCCESSO OGGI...