Vino falso venduto nei supermercati: caos e ritiri

0

Nel Brunello c’è il tranello. Auchan ritira dagli scaffali il prodotto contraffatto.

Nello specifico si tratta di tutti i lotti del vino doc Amarone Della Volpicella “Agrigento” Classico 2008 codice ean 80028936000644 distribuita da Naif Ingrossi s.r.l. e imbottigliato da:Vini Valli Verona s.r.l. – Italia. La catena della grande distribuzione, raccomanda quindi ai clienti di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso.

L’acquisto di prodotti contraffatti in particolare il vino presenta molti rischi, ricorda Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che ha più volte richiamato l’attenzione delle autorità e dei consumatori sulle numerose frodi che riguardano il commercio di cibi e bevande nell’area Ue, soprattutto perché potrebbero contenere sostanze nocive, vietate o pericolose per la salute.

La dimostrazione che un prodotto doc come questo vino sia facilmente esposto e venduto anche nelle grandi catene dei market, dimostra che quella della taroccatura è un mercato in piena crescita. Cifre impressionanti, che indicano come la strada maestra a tutela dei consumatori e della salute dei cittadini italiani sia quella di aumentare immediatamente la vigilanza contro il mercato nero e garantire una maggiore informazione ai potenziali acquirenti.

È SUCCESSO OGGI...