Citiamo religiosamente wikipedia per cominciare il nostro ragionamento e spieghiamo subito cos’è il gioco dei quindici. “Il gioco del quindici è un rompicapo classico creato nel 1874 dal postino di Canastota (New York) Noyes Palmer Chapman e popolarizzato nel 1880 da Samuel Loyd. Il gioco consiste di una tabellina di forma quadrata, solitamente di plastica, divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate, numerate progressivamente a partire da 1”. Il gioco consiste nel muovere le tessere in modo casuale per poi rimetterle nell’ordine giusto. Per farlo devi armarti di santa pazienza perché ogni movimento di una tessera costringe l’intero sistema a muoversi. Perché facciamo questa premessa?
RAI UNO – Perché, pare, che a Rai Uno si stia muovendo una tessera e per giunta importante. Si tratta di Raffaella Santilli. La tessera Santilli targata Vita in diretta pare si sia congedata dalla sua squadra con un discorso di commiato. Fermento tra le altre caselle che sanno che se si muove una si muoveranno tutte. E ogni volta che c’è il grande movimento dei 15 c’è il rischio che qualche tessera resti schiacciata dall’ingranaggio e venga gettata fuori dal quadrato per far posto a un nuovo ingresso.
I NOMI – Sembra che la Santilli sia diretta nel quadrante Prova del cuoco, Verdetto Finale, Eredità: che fine farà a questo punto la tessera Maria Vittoria Fenu della quale dovrebbe prendere il posto? I muri sussurrano che vada a rinforzare l’intrattenimento serale ma nel frattempo il sistema ha cominciato a vibrare per il vuoto che si verrebbe a creare nel pomeriggio. Gli ascensori riferiscono che quel posto potrebbe andare ad un potente vicedirettore, Rosanna Pastore, vera colonna portante di Rai Uno per provare a fermare l’emorragia di ascolti che vede soccombere il pomeriggio della rete ammiraglia da quando la stagione invernale è cominciata.
I DUBBI – Tranne rarissime eccezioni che non fanno presagire ad un’inversione di tendenza Vita in diretta non è più la “first choice” degli spettatori come direbbero gli esperti di marketing che amano esprimere concetti semplici in inglese perché fa più figo e una cura Pastore potrebbe essere la soluzione ideale. Ma se il gioco dei 15 comincia a muoversi qualcuno potrebbe pensare anche di risolvere quel pasticciaccio brutto del mattino che zoppica con Unomattina, non decolla con Storie Vere della Daniele e naufraga miseramente con Tempo & Denaro della Isoardi senza che nessuno prenda provvedimenti. Qui però un vicedirettore già c’è… ma nulla impedisce che possa arrivarne un altro a sostituire Di Meo. Che si stia scaldando la Enni?
Tv Bob