di ALBERTO SAVA
Dopo anni di abbandono dell’intera rete stradale di Cerenova, fatta di toppe e rattoppi dei lavori di scavo, realizzati negli anni dalle società che erogano utenze, l’Amministrazione comunale avvia i cantieri, per il ripristino di alcune vie di Marina di Cerveteri. In particolare saranno riasfaltate via Oriolo, via Cales, via Agylla, viale Sergio Angelucci, via Caere Vetus, via Etruria Meridionale, via Benedetto Marini e viale Fregene, dove una squadra Acea è al lavoro per effettuare alcuni scavi, prima dell’avvio dei cantieri per riasfaltare le strada.
Sul recupero di alcune strade di Cerenova interviene il presidente del Comitato di Zona Enzo Musardo, che dichiara: «Meglio tardi che mai, e meglio poco che niente. Le strade di cui si parla rappresentano solo il 10% del piano di recupero della rete viaria della frazione, che come Comitato di Zona proponemmo al sindaco Alessio Pascucci tre anni fa. Allora ricevemmo solenni promesse di fattibilità, a cui sono seguiti rinvii su rinvii ad ogni nostro sollecitato. Ora, con l’avvicinarsi delle elezioni a Cerveteri, arrivano i cantieri per riqualificare alcune strade di Cerenova. Una coincidenza? Forse, ma a pensar male quasi sempre ci si azzecca. Auspicherei una tornata elettorale all’anno, e in una decina di anni Cerenova e Campo di Mare ritornerebbero ordinate ed eleganti come una volta. Come ho detto all’inizio, meglio tardi che mai e meglio poco che niente. Concludo ricordando, dalle colonne di questo giornale, al sindaco Pascucci che, nell’incontro che abbiamo avuto tre giorni fa, gli ho consegnato una relazione che contiene ben cinque pagine di criticità di Cerenova».
Sempre sul fronte della rete stradale pubblica, sono conclusi i lavori per il ripristino della sicurezza nei tratti stradali interessati da incidenti. «Un intervento piccolo, ma molto importante – spiega il vice sindaco Zito – Grazie alle verifiche svolte dalla nostra polizia locale, e alle segnalazioni che i cittadini stessi hanno fatto pervenire agli uffici tecnici comunali, abbiamo individuato alcuni tratti stradali, su cui era particolarmente urgente intervenire. Con un investimento relativamente modesto da parte dell‘Ente, abbiamo potuto rimettere in sicurezza quei punti in cui precedenti incidenti avevano provocato danneggiamenti delle barriere stradali, o l’assenza totale dei guardrail. L’importo complessivo degli interventi è di circa 27mila euro». Gli interventi principali, diffusi sul territorio, hanno riguardato in particolar modo la rimozione degli elementi vecchi e danneggiati, nonché la posa di nuove di barriere metalliche, rette e curve, o con funzione di spartitraffico centrale, tese ad evitare la fuoriuscita degli automezzi dalla carreggiata. Questi i principali interventi. Via di Gricciano: nello specifico il ponticello stradale attraversante il Fosso del Finocchio, tra via del Lentisco e via del Corbezzolo; via Pian della Carlotta: precisamente i due ponticelli stradali attraversanti il Fosso di S. Ansino; via Fontana Morella, nella direzione SS1 Aurelia, dopo il cavalcavia autostradale; infine, via Castel Campanile, e precisamente il ponticello stradale prima di via Quarticciolo del Casalone.