Al Teatro Quirino arriva “Macbeth”

0
Al Teatro Quirino arriva “Macbeth”

ARTICOLI IN EVIDENZA

In occasione del 400esimo anniversario della morte di Shakespeare, Luca De Fusco firma la regia di “Macbeth”, uno dei supremi capolavori della drammaturgia, e lo porta al Teatro Quirino di Roma da martedì 22 novembre a domenica 4 dicembre. Protagonisti del cast sono Luca Lazzareschi e Gaia Aprea.

Scritto tra il 1605 e il 1608, “Macbeth” racconta la vicenda del vassallo di re Duncan di Scozia che, divorato dall’ambizione e dalla brama di potere, instillatagli dalla profezia di tre streghe, insieme alla moglie progetta e porta a compimento il regicidio per salire al trono. Una tragedia fosca, cruenta, in cui domina il male e in cui i personaggi sono complessi e ambigui.

«Questa edizione del Macbeth – dichiara il regista – si pone come ideale prosecuzione del lavoro già avviato con “Antonio e Cleopatra” e “Orestea”, due spettacoli che si sono fortemente connotati nel senso della sperimentazione e della contaminazione tra linguaggi. Anche in questo caso il teatro si mescola con le installazioni video in modo ancora più complesso e variegato rispetto ai lavori precedenti. Lo spettacolo si collega ad “Orestea” per il rapporto tra teatro, musica e danza, proseguendo la collaborazione con gli artisti israeliani Ran Bagno e Noa Wertheim. Si richiama invece più ad “Antonio e Cleopatra” per l’analogia testuale, per il ritorno della coppia Lazzareschi – Aprea, per i rapporti tra trasparenze scenografiche, video, luci fortemente cinematografiche».

Info su orari spettacoli, prenotazioni e biglietti sul sito teatroquirino.it.

È SUCCESSO OGGI...