Meteo, ancora maltempo e calo drastico delle temperature

0
Meteo, ancora maltempo e calo drastico delle temperature

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ancora maltempo in Italia in avvio della nuova settimana per l’arrivo sul Mediterraneo di altre perturbazioni. L’alta pressione proverà ad avanzare verso la Penisola ma dovrà fare i conti con una circolazione invernale sul Nord Europa.

VORTICE DI BASSA PRESSIONE – L’impulso di aria fredda, che darà i primi frutti domenica sera, raggiungerà i nostri mari determinando così la formazione di una circolazione di bassa pressione. Il maltempo interesserà così Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia dove sono attesi fenomeni di moderata intensità.

TEMPORALI – Pioggia in marcia verso medio Adriatiche, qualche fenomeno anche al Nord Ovest. Neve sull’appennino sopra i 1000m. Soffieranno altresì venti tesi a rotazione ciclonica. Martedì la bassa pressione si sposterà verso Levante. Ancora piogge e temporali al Sud, (specie sull’area ionica) Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise. Migliora il tempo su Lazio mentre venti più secchi di Bora e Tramontana porteranno tempo più soleggiato al Nord e sul resto delle Tirreniche. Da mercoledì temo in miglioramento seppur insisiterà qualche acquazzone al Sud.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...