Auriga, la sicurezza stradale spiegata ai giovani

0
Auriga, la sicurezza stradale spiegata ai giovani

ARTICOLI IN EVIDENZA

E’ partito dall’11 ottobre il Progetto Auriga per la formazione e l’informazione ai giovani sul tema della sicurezza stradale.
L’iniziativa è  promossa da AREMOL, l’Agenzia Regionale per la mobilità della Regione Lazio ed è rivolto in particolare a tutti i giovani, da poco titolari di patente per auto che frequentano le scuole secondarie di primo grado della regione.
Il problema della sicurezza stradale è un fenomeno che assume spesso contorni preoccupanti  quando sono coinvolti i giovani, di qui l’urgenza di formazione e informazione sui temi della sicurezza stradale.
L’obiettivo del progetto è quindi coinvolgere i giovani trasmettendo loro la Cultura della Sicurezza  in una fascia di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
L’iniziativa si articola in due fasi: la presentazione del progetto attraverso una serie di incontri nelle scuole della regione Lazio e la successiva partecipazione degli studenti neopatentati alle prove pratiche presso il Centro di Guida Sicura di Vallelunga,  struttura all’avanguardia per l’addestramento e la formazione di conducenti di moto, auto e mezzi pesanti.
Si stima che durante la prima fase nelle scuole, il progetto sarà presentato ad un campione di circa 5.000 studenti.
Solo una parte di essi, circa 600, saranno selezionati per partecipare successivamente ai corsi di guida sicura e all’evento finale.
Infatti, al termine del ciclo dei corsi di guida, gli studenti potranno partecipare ad un happening musicale conclusivo per favorire  l’incontro fra i ragazzi coinvolti.

È SUCCESSO OGGI...