Violenta scossa di terremoto a Macerata, avvertita anche a Roma

0
Violenta scossa di terremoto a Macerata, avvertita anche a Roma

ARTICOLI IN EVIDENZA

Una violenta di terremoto di magnitudo 4.5 si è verificata nella provincia di Macerata. La scossa, rilevata dall’Ingv a una profondità di 9 km, è stata avvertita anche a Roma.

Intanto continuano le iniziative per il sisma avvenuto ad Amatrice. Sono state 300 le caciotte vendute in 3 ore questa mattina a Roma, al mercato di Campagna Amica del Circo Massimo. È la caciotta solidale “salva mucche” messa sul mercato per sostenere gli allevatori di Amatrice e Accumoli colpiti dal sisma. É la prima iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle campagne e delle stalle e garantire la continuità produttiva degli allevamenti. Il ricavato della vendita, così come dei piatti di amatriciana solidale 100% italiana, sarà devoluto interamente ai produttori. Il progetto di solidarietà della Coldiretti è nato con la collaborazione della cooperativa Grifo che finora, nonostante le difficoltà, ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte. La caciotta solidale – sottolinea la Coldiretti – è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa, pesa 1,3 chili, viene venduta al prezzo di 10 euro ed è riconoscibile dalla speciale etichetta “aiutaci ad aiutarli”. “Una stalla che chiude non riapre più” ha detto questa mattina David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio, nel presentare l’iniziativa. “Ci siamo attivati subito perché neanche una goccia di latte deve essere più gettata. Solo così possiamo far vivere le stalle e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento – ha aggiunto Granieri – sono una risorsa essenziale per contrastare lo spopolamento e l’abbandono di quei paesi e dare un futuro alla popolazione”. Sono quasi mille le aziende agricole delle campagne terremotate che hanno subito danni strutturali alle case, alle stalle e ai fabbricati rurali, causando perdite di mercato per la difficile collocazione del prodotto, costi aggiuntivi per la sistemazione degli animali (seimila tra pecore e mucche in quel comprensorio) fino al crollo delle presenze negli agriturismi per la paura del sisma. Solo ad Amatrice il 90% delle stalle sono compromesse. Le caciotte della solidarietà per Amatrice, dopo il fortunato debutto romano, saranno vendute dalla prossima settimana nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia. L’iniziativa del Circo Massimo si è conclusa con la preparazione di piatti di amatriciana solidale con prodotti (pomodori, guanciale, pasta e pecorino) al 100% italiani.

 

È SUCCESSO OGGI...

Voto Elezioni Tagliando Antifrode

Elezioni, che cos’è il tagliando antifrode sulla scheda

0
Che cos'è il tagliando antifrode? Si entra in cabina elettorale, si vota, si esce ma é dopo non si mette subito la scheda all’interno dell’urna. Come già accaduto per le elezioni del 2018, sulle schede è applicato il cosiddetto tagliando antifrode

15enne accusa l’allenatore di nuoto: «Violentata in un hotel a Roma»

0
Un allenatore di nuoto è stato denunciato con l'accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una atleta quattordicenne. L'episodio sarebbe avvenuto un anno fa nella Capitale in una camera d'albergo.

Elezioni 2022: ecco qual è l’affluenza alle 12

0
Alle elezioni per il rinnovo della Camera alle ore 12 ha votato il 18,39% degli aventi diritto, quando i dati sono circa alla metà (relativi a 4.014 comuni su 7.904)

Estorsioni, droga e criminalità: arrestati “zì Sandro” e “Marione”

0
Marione e zì Sandro in manette. L’indagine era cominciata nel 2020 e ha ermesso di ricostruire un sistema di vendita di cocaina, hashish e marijuana ben strutturato e smantellato dalla squadra mobile di Roma