Rai Uno, “Il grande match” di Flavio Insinna: gli Europei di calcio da un altro punto di vista

0
Rai Uno, “Il grande match” di Flavio Insinna: gli Europei di calcio da un altro punto di vista

ARTICOLI IN EVIDENZA

Una sorta di bar sport? Forse, almeno per certi aspetti, di sicuro ognuno potrà dire la sua proprio come al bar e come se fosse il tecnico. Non mancheranno battute, frecciatine e quella di divertirsi comunque e di vedere una partita di calcio e magari farsi anche una cantatina. È partito ieri sera l’Europeo di calcio con la partita inaugurale tra Francia e Romania, i padroni di casa hanno aperto le danze diciotto anni dopo il Mondiale.

E in attesa di vedere lunedì sera il debutto dell’Italia, e di seguire gli azzurri nel loro cammino, la Rai ha preparato un bel pacchetto sul campionato, con tante trasmissioni a fare compagnia agli italiani. Dopo le dirette delle partite, infatti, su Rai Uno andrà in scena per 24 appuntamenti in seconda serata la trasmissione “Il grande match” (su Rai1 e RaiHD alle ore 23.10), con al timone Flavio Insinna e la sua band.

A completare il salotto anche agguerriti opinionisti che lanceranno in tv i loro giudizi, i verdetti, e anche le previsioni su questo Europeo. Come in un vero bar sport saranno tutti un po’ tecnici, un po’ tifosi e soprattutto grandi esperti di calcio.

Ma sarà Insinna a condurli, con la sua ironia, le sue perle di saggezza, la sua eleganza nel presentare sempre le trasmissioni che gli affidano (come ha fatto per tutta la stagione al giochi dei pacchi “Affari tuoi”), lasciandosi andare anche a quel pizzico di follia che non guasta mai. Alla fine il calcio è sempre un gioco, ed è bello giocare un po’ con tutto, senza prendersi troppo sul serio.

L’atmosfera dello studio sarà quella classica del “dopo un grande evento”. «Una sorta di quotidiano Dopofestival, dove commentare in chiave non solo tecnica, ma anche ironica e divertita tutto quello che accade nel grande circo pallonaro, per mettere a fuoco aspetti inediti e curiosi visti dalle più diverse angolazioni» spiega una nota.

Insomma come un grande evento come il Festival di Sanremo ha il suo seguito, sarà così anche per questo grande torneo di calcio Europeo. Si parlerà dell’Italia, delle partite più importanti, delle gare del giorno dopo.

Il tutto con ospiti del mondo dello spettacolo, cantanti e grandi artisti, e dando spazio anche agli usi e costumi delle diverse nazioni coinvolte nel campionato.

Non mancheranno le chicce sul calciomercato (che proprio ora entra nel vivo delle trattative), le storie calcistiche più belle e la tattica curata da Marco Mazzocchi.

In studio ci saranno Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi.

“Il grande match” è un programma RaiUno e RaiSport, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, ideato e scritto da Chicco Sfondrini e Giancarlo De Andreis con Nicoletta Berardi, Ermanno Labianca e Valerio Rosa. Produttore esecutivo, Fabio Placidi. La regia è firmata da Roberto Croce.

È SUCCESSO OGGI...