Meteo, ecco il ciclone Valchirie: temporali e trombe d’aria

0
Meteo, ecco il ciclone Valchirie: temporali e trombe d’aria

ARTICOLI IN EVIDENZA

Temporali, vento forte e grandine. E’ l’effetto del ciclone Valchirie che sta trascinando il centro nord Italia in un clima quasi autunnale. Ecco il meteo nel dettaglio.

Domenica 29 maggio: Peggiora al Nord con rovesci e temporali da Ovest verso Est e deciso calo delle temperature. Qualche fenomeno anche tra Toscana; Umbria, Marche e interne abruzzesi; ancora bello altrove. Lunedì 30 maggio: Tempo a tratti instabile al Nord e sulla dorsale centro settentrionale con piogge e temporali sparsi. Ancora bello al Centro Sud. Martedì 31 maggio: Tempo ancora instabile al Nord e sull’alta Toscana con piogge sparse, alternate, a schiarite; soleggiato sul resto della Penisola.
DOMENICA – Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con rovesci e temporali, localmente anche intensi, al Nordovest in estensione diurna al Nordest; migliora dalla serata su Nordovest ed Emilia Romagna con fenomeni in esaurimento e schiarite. Temperature in sensibile diminuzione; massime tra 20 e 25°C. Venti deboli o moderati meridionali con mari da poco mossi a mossi al largo.
Centro: Nubi in transito tra Toscana e Marche con piogge e temporali entro il pomeriggio; meglio altrove pur con qualche isolato fenomeno in sviluppo diurno in Appennino. Fenomeni in esaurimento serale, eccetto che sull’alta Toscana. Temperature in diminuzione, massime tra 21 e 26°C. Venti in ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo pur con strati e velatura in transito. Da segnalare qualche addensamento e banco di nebbia al mattino sulle Ioniche e la notte sul basso versante tirrenico. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 32°C. Venti moderati a tratti tesi da O-SO con mari sino a mossi, specie i Canali.
LUNEDì – Nord: Tempo ancora instabile con fenomeni sparsi, sin dal mattino sul Triveneto, dal pomeriggio-sera al Nordovest ed Emilia, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature stabili o in lieve rialzo; massime tra 21 e 26°C. Venti in nuovo rinforzo da SO-SE, tesi in Liguria. Molto mosso il Ligure, mari da poco mossi a mossi altrove.
Centro: Prevalenza di bel tempo anche se con isolati fenomeni diurni in Appennino nonché fenomeni in arrivo a fine giornata sull’alta Toscana. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 22 e 26°C. Venti deboli-moderati dai quadranti meridionali con mari sino a mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche addensamento medio-basso al primo mattino su basso versante tirrenico e Ioniche meridionali. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 28 e 32°C. Venti moderati a tratti tesi da NO con mari sino a mossi, specie i Canali.

Sulla capitale giornata caratterizzata da rovesci piovosi e schiarite, temperatura minima 16°C, massima 27°C.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...