Cinema: “Fiore” il nuovo film di Giovannesi con Daphne Scoccia

0
Cinema: “Fiore” il nuovo film di Giovannesi con Daphne Scoccia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Dopo il successo riscosso al Festival di Cannes nell’ambito della 48° edizione della Quinzaine des Réalisateurs, dove è stato accolto con 10 minuti di applausi, il regista di FIORE, Claudio Giovannesi e, l’attrice protagonista Daphne Scoccia, saranno a Roma per salutare il pubblico presente in sala in occasione dello spettacolo delle 20.25 di venerdì sera (27 maggio) al cinema Greenwich (via Bodoni, 59). Fiore è un film che è uscito a Roma e Milano, e dal primo giugno sarà in tutti i cinema d’Italia.

LA STORIA
Siamo in un carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d’amore. Fiore è il racconto del desiderio d’amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

Il regista e gli sceneggiatori per girare il film hanno trascorso un periodo di quattro mesi di insegnamento volontario all’interno dell’Istituto Penale per i Minori di Casal del Marmo: il carcere minorile di Roma.

«Abbiamo coinvolto i detenuti, ragazzi e ragazze, in una serie di laboratori sul tema del linguaggio video e cinematografico, per riuscire a scrivere la sceneggiatura all’interno del carcere e basarla sulle loro esperienze e sulle loro reali biografie» hanno spiegato.

IL REGISTA
Giovannesi
r
egista, sceneggiatore e musicista, è nato a Roma nel 1978. Ha già diretto La casa sulle nuvole (Jury Special Award – Brussels Film Festival 2009) e il documentario Fratelli d’Italia, Alì ha gli occhi azzurri. Il suo ultimo documentario, Wolf, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 31° Torino Film Festival ed è stato candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario. Nel 2015 ha diretto gli episodi 7 e 8 della serie Gomorra 2.

CAST ARTISTICO
DAPHNE SCOCCIA Daphne Bonori
JOSCIUA ALGERI Josh
LAURA VASILIU Stefania
ANIELLO ARENA padre di Gessica
GESSICA GIULIANIELLI Gessica Di Nardo
KLEA MARKU Irene Mancini
FRANCESCA RISO Brenda Russo
e con VALERIO MASTANDREA nel ruolo di Ascanio Bonori

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...