Canale 5, Amici: mercoledì la finale. Elodie favorita, ma Sergio…

0
Canale 5, Amici: mercoledì la finale. Elodie favorita, ma Sergio…

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ci siamo, tra poche ore si conoscerà chi ha vinto la quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nell’insolita veste del mercoledì sera, per lasciare spazio alla finale di Champions, quattro allievi della scuola di talento più famosa e longeva d’Italia si contenderanno lo scettro. Per la prima volta in questa stagione a decidere le sorti dei ragazzi sarà il televoto, essendo la finale completamente in diretta. Dopo otto puntate registrate e piene di colpi di scena sono rimasti i cantanti Elodie, Lele e Sergio, a cui si aggiunge il ballerino Gabriele, già sicuro del titolo nella categoria danza.

Un’edizione che ha fatto molto discutere soprattutto sul web proprio per quello che è accaduto nel ballo. A sorpresa ha prevalso il talento del diciottenne campano dei bianchi, mentre tutti alla vigilia avrebbero scommesso sulla tecnica di Alessio La Padula (eliminato nella quinta puntata, ndr) o sull’espressività di Ale Gaudino, uscito sconfitto nell’ultima puntata dal duello con Gabriele. Lo stesso Nek nella conferenza stampa di presentazione della finale ha ammesso di aver appreso il pensiero dei prof proprio durante la semifinale. Conosciamo meglio i quattro allievi rimasti.

I FINALISTI

Sarà quasi una sfida in famiglia questa finale visto che Elodie e Lele si sono fidanzati all’interno della scuola, mentre la ragazza e Sergio sono amici da anni e si sono presentati insieme al casting l’estate scorsa. Proprio l’unica rappresentante femminile ancora in gara è la grande favorita. La ragazza dai capelli rosa ha appena pubblicato il suo primo album, al momento al primo posto della classifica ITunes, prodotto dal suo capitano Emma e firmato Universal. A contendere lo scettro alla romana c’è proprio il suo amico Sergio Sylvestre.

Il Big Boy, titolo del primo singolo estratto dal suo EP, ha ammaliato il pubblico con la sua voce soul ed è anche l’unico superstite della squadra blu. Il gigante americano, è alto 208 centimetri, è ormai italiano d’adozione visto che vive e lavora a Lecce e sogna di essere l’erede dei Kolors, vincitori nel 2015. L’ex giocatore di football americano ha perso 35 kg dall’inizio del programma e ha ammesso: «Tiziano Ferro è un artista che ascoltavo perché mia madre è messicana e lì lui è molto famoso. È sicuramente il mio cantante italiano preferito». Outsider è Lele, forse il più acerbo tra i tre cantanti in gara, ma con un grande talento ancora da mostrare in pieno. Ex concorrente di The Voice, anche lui si è legato alla Sony e il prossimo 27 maggio pubblicherà Costruire, il suo primo disco di inediti. Elisa, che si è occupata più approfonditamente di lui, ha deciso di inserire nell’album solo canzoni scritte dallo stesso ragazzo, rifiutando pezzi di artisti famosi.

Chiude il quartetto il ballerino Gabriele che ha fatto un grande percorso all’interno della scuola, mostrando tutta la sua versatilità. Il giovane ha in tasca già l’assegno del vincitore di categoria, ma proverà a dare fastidio ai suoi colleghi cantanti per riportare la danza sul gradino più alto del podio generale dieci anni dopo Ivan D’Andrea. Per lui lo stesso Peparini ha in mente un grande futuro e il direttore artistico ha detto che per lui potrebbe esserci un contratto con un’importante accademia di danza francese.

LA FINALE

Sarà il pubblico a decidere il vincitore del programma. Si potrà votare da mobile, fisso, dal sito web wittytv.it, dall’applicazione Mediaset Connect e anche via Twitter. Mercoledì sarà assegnato anche il Premio Vodafone, una sorta di premio della critica e il vincitore sarà scelto da una folta giuria di giornalisti e blogger. Maria De Filippi ha difeso a spada tratta il suo programma: «Amici è un miracolo per i risultati che ottiene. Siamo stati bravi nel modificare il programma con il cambiare dei tempi. C’era un pregiudizio verso i talent, mentre adesso è cambiato tutto. Abbiamo scelto un cast importante che serve ai ragazzi per imparare di più. Sono molto contenta di quest’edizione».

La conduttrice ha elogiato in particolare Giuliano Peparini: «I suoi quadri sono qualcosa di magico. Ha toccato temi a carattere sociale ed è l’unico programma italiano a farlo. Spero che lui lavori sempre con me. Prima Amici era molto più reality e meno talent, magari i ragazzi  emergevano come personalità ma non su quello che sapevano fare. Andare in differita è un’esigenza per permettere a Peparini di fare tutte le sue coreografie e le relative strutture. Sul televoto bisogna mettersi d’accordo perché prima quando lo usavamo ci accusavano di dare il potere ai “bimbiminchia”, mentre ora ci accusano perché non lo usiamo».

La sorpresa più grande è che nell’ultimo atto non ci sarà nessun ospite speciale, come ha annunciato la stessa Maria: «Nessun ospite per i ragazzi che hanno avuto modo di duettare con tanti cantanti famosi. È una scelta ben precisa per lasciare spazio al talento dei ragazzi. L’unica sarà Eleonora Abbagnato che ballerà con Gabriele perché la danza in queste puntate non ha avuto ospiti». Maria ha dribblato le polemiche Auditel con Ballando con le Stelle e ha sentenziato: «Sono andati bene entrambi i programmi. Non voglio entrare nei dettagli, io lavoro molto per i miei programmi e sono contenta quando vinco. Quando arriverà il giorno che perderò lo accetterò di buon grado».

J-Ax, capo squadra dei blu, ha ammesso: «Mi sono dato al 100%. Non pensavo fosse un programma del genere e io mi sono lasciato coinvolgere completamente». Dello stesso avviso Nek che spera che a trionfare sia il “suo” Sergio. Spazio poi alla polemica con Anna Oxa che ha voluto dissociarsi dall’ultimo monologo di Virginia Raffaele che nei panni di Jessica Rabbit invitava le ragazze a essere facili. Immediata la risposta di J-Ax che invitava la cantante a prendere con più leggerezza gli interventi comici.

Qualche scintilla tra la Oxa e Loredana Bertè anche in conferenza stampa con l’interprete di “Sei Bellissima” che ha invitato a spegnere la collega. Morgan ha ammesso che Amici era diverso prima di lui, ma anche Morgan era un’altra persona prima di questo programma. Il cantante dei Bluvertigo si è detto pronto a replicare l’esperienza, discorso simile per Nek e J Ax. Anna Oxa ha invece detto di voler prima finire questa stagione prima di pensare alla prossima. Prima c’è un atto finale da vivere e un vincitore da incoronare, anche se la vera vincitrice è ancora una volta Maria De Filippi.

Antoniomaria Pietoso

È SUCCESSO OGGI...