Meteo, in arrivo ondata di caldo con anticiclone africano

0
Meteo, in arrivo ondata di caldo con anticiclone africano

ARTICOLI IN EVIDENZA

Un’ondata di caldo attende la nostra Penisola nel corso della nuova settimana. In particolare a partire dal 25-26 maggio un promontorio di alta pressione di natura africana è previsto raggiungere l’Italia  interessando soprattutto le regioni del Centro-Sud. Il Nord rimarrebbe più ai margini, con tempo comunque soleggiato ma lambito da correnti atlantiche che potrebbero favorire qualche nota instabile specie sulle Alpi e al Nordovest.

Le temperature, dopo il periodo fresco e sottotono, subiranno un aumento anche sensibile. I valori più alti si avrebbero sulle Isole e al Centro Sud con punte anche fino a +35°C nelle aree interne e nella zone sottoposte ai venti di caduta dai rilievi. Caldo seppur meno intenso anche al Nord con valori che potrebbero raggiungere i +30°C in Valpadana. Tuttavia potrebbe trattarsi di una temporanea ‘fiammata’ estiva dal momento che le correnti atlantiche potrebbero riaffacciarsi in seguito sul Mediterraneo.

Sulla capitale già da domenica giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 27°C, la minima di 11°C alle ore 6.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...