Atletica, Golden Gala Pietro Mennea: una grande edizione

0
Atletica, Golden Gala Pietro Mennea: una grande edizione
Malagò e Giomi per il Golden Gala

ARTICOLI IN EVIDENZA

Le stelle dell’atletica mondiale si danno appuntamento allo Stadio Olimpico per la 36a edizione del “Golden Gala Pietro Mennea”.

Quella prevista per il prossimo 2 giugno si conferma una edizione di grande livello per l’appuntamento che porta il nome del velocista azzurro. A conti fatti saranno ben 12 le medaglie olimpiche che si sono date appuntamento a Roma per onorare l’appuntamento italiano con il circuito della Diamond League.

A presentare l’evento, nel salone d’onore dello stadio Olimpico, il presidente del Coni Giovanni Malagò, insieme al presidente della Fidal Alfio Giomi e al direttore del meeting Luigi D’Onofrio, che hanno scoperto alcune delle stelle che prenderanno parte al meeting.

Per gli appassionati azzurri il momento chiave della serata del 2 giugno sarà quello con la gara di salto in alto, dove GianMarco Tamberi, fresco campione del Mondo Indoor a Portland, cercherà di infiammare il pubblico romano sfidando atleti del calibro di Bogdan Bondarenko, detentore con 2 metri e 42 del primato europeo, e l’altro azzurro Marco Fassinotti.

Golden Gala

Sui 100 metri invece sarà Justin Gatlin, imbattuto nelle ultime tre edizioni del Golden Gala, che cercherà il personale poker sulla pista romana, mentre sui 200 metri torna in gara Christophe Lemaitre, in una sfida contro il giovane velocista statunitense Trayvon Brommel.

Tra le donne i nomi più attesi sono quelli della giavellottista Ceca Barbara Spotakova, detentrice dell’oro olimpico e del primato mondiale, della triplista colombiana Caterine Ibarguen e della saltatrice con l’asta cubana Yarisley Silva.

Quello con il Golden Gala sarà però solamente l’appuntamento clou di una settimana dedicata allo sport e all’atletica. Dal 29 maggio al 2 giugno infatti il parco del Foro Italico sarà lo scenario della RunFest, dove gli appassionati potranno, in maniera completamente gratuita, partecipare ai vari eventi che verranno organizzati, eventi che coinvolgeranno anche alcuni campioni che il 2 saranno in gara al Golden Gala. Allo Stadio dei Marmi invece andrà in scena la finale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Paolo Pizzi

È SUCCESSO OGGI...