Rai Tre, Italia-Turchia: match culturale a L’erba dei vicini. Ospite Cruciani

0
Rai Tre, Italia-Turchia: match culturale a L’erba dei vicini. Ospite Cruciani

ARTICOLI IN EVIDENZA

Anche questa sera Beppe Severgnini ci svela aspetti poco noti del nostro continente mettendo a confronto con l’Italia gli altri paesi.
DA “LA ZANZARA”… Stasera è la volta della Turchia, la porta verso l’Oriente, un paese complesso e ricco di fermenti politici, culturali, religiosi. Un paese che diventa particolarmente difficile da interpretare in questo momento storico; soprattutto se si sceglie di approfondire i temi di satira e censura, dopo il clamoroso gesto del governo di Ankara che ha negato il visto d’ingresso a un giornalista tedesco. Questa sera alle 21.15 su Rai3, a commentare la questione ci sarà Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore di “La Zanzara” su Radio 24, che con la sua vis polemica non mancherà di rendere il tema ancora più “caldo”.
…A UN NUOVO ULISSE Intervista esclusiva, a Simone Perotti, scrittore e marinaio, ideatore del “Progetto mediterranea” che dal 2014 –  e per altri tre anni – lo porta a veleggiare tra Mediterraneo, mar Nero e mar Rosso settentrionale. Un moderno Ulisse in un viaggio dai mille risvolti culturali, scientifici e anche nautici. Testimonianza interessante quella di Selahattin Demirtas, politico turco e capo del HDP, partito che rappresenta la minoranza curda – dai rapporti sempre tormentati con Ankara, oggi protagonista delle cronache di guerra per la resistenza opposta a Daes –  e una parte della sinistra turca.
TURCHI NEL PALLONE Il confronto tra i due Paesi si alleggerisce parlando di calcio. Non con i soliti discorsi da bar, però: Severgnini chiede c’è più politica nel calcio a Bologna o Istanbul? Rispondono Hakan Sukur, ex calciatore turco che all’inizio degli anni 2000 ha giocato in Inter e Parma, e Franco Arturi, vicedirettore della “Gazzetta dello Sport”.  Un altro personaggio di forte personalità, Achille Bonito Oliva, critico d’arte e fondatore della Transavanguardia, valuta, invece, se sono più battaglieri gli artisti italiani o turchi. Infine, con Sarah Varetto, giornalista e direttore di Sky TG24, si indaga se sia più facile da donna essere sindaco in Anatolia o in Calabria.

Angela De Vito

È SUCCESSO OGGI...

ROMA, RITROVA LA SUA BICICLETTA RUBATA SU UN PORTALE DI ANNUNCI ONLINE

0
Qualche giorno fa aveva sporto la denuncia di furto della sua bicicletta ma poi, sbirciando sul web in cerca di qualche offerta per acquistarne un’altra, l’ha ritrovata in vendita su un portale...