Rai Uno, a Petrolio “I padroni del mondo”: pirati e Robin Hood dell’era globale

0
Rai Uno, a Petrolio “I padroni del mondo”: pirati e Robin Hood dell’era globale
Rai, Duilio Giammaria va in vacanza sulla neve e decollano gli ascolti di Uno Mattina

ARTICOLI IN EVIDENZA

Duilio Giammaria è un volto storico della Rai: in azienda dal 1982, ha lavorato nei tre canali istituzionali, ma ha ottenuto la più ampia visibilità in varie edizioni di Uno Mattina a partire dal 2007.
TRENT’ANNI IN PRIMA LINEA – Esperto di Esteri, è stato a lungo inviato di guerra in Iraq e in Afganistan e autore di numerosi reportage. Una carriera davvero in prima linea, che lo ha visto anche autore di “Seta e Veleni Racconti dall’Asia Centrale”, dove  Giammaria ripercorre la sua lunga  esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi – dopo il crollo dell’Unione  Sovietica e in seguito all’attentato terroristico alle Torri gemelle.
CHI SONO I PADRONI DEL MONDO? – Oggi in seconda serata il giornalista ci porterà ancora in viaggio, stavolta però guiderà i telespettatori nei meandri della finanza, dalla Goldman Sachs alla bolla dei mutui immobiliari che ha devastato l’economia globale. Un tour da New York a Londra a stanare i “pirati” della finanza, i super ricchi a caccia di bonus finanziari costruiti su speculazioni che producono crack e fallimenti. Ci si chiede se in questo scenario ci siano anche eroi positivi,i Robin Hood che ci proteggono? Giornalismo d’inchiesta, per capire se davvero i Panama Papers sono  l’occasione per svelare i segreti custoditi nei paradisi fiscali.  L’itinerario prosegue nelle capitali europee, da Londra a Milano, sulle orme della finanza immobiliare. Una puntata basata su un unico grande quesito di fondo: democrazia e giustizia sociale sono compromessi dal nuovo ordine globale gestito da questi “padroni del mondo”?

Angela De Vito

È SUCCESSO OGGI...