Giornata antismog a Roma, blocco del traffico a moto e auto: ecco tutte le info

0
Giornata antismog a Roma, blocco del traffico a moto e auto: ecco tutte le info

ARTICOLI IN EVIDENZA

Si terrà domenica 10 aprile l’ultima delle giornateantismog” della stagione invernale 2015-2016, così come previsto dall’Amministrazione capitolina, su disposizione del commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. La giornata prevede il blocco della circolazione veicolare all’interno della Ztl ”Fascia verde”.

Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3 (info, deroghe e dettagli consultabili sul sito www.comune.roma.it). Si ricorda, ha detto il Campidoglio in una nota, che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato – previsti dal piano per il risanamento della qualità dell’aria adottato dalla della Regione Lazio – al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

Su indicazione dell’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, Atac aumenterà il numero delle corse di 15 linee di superficie, delle linee metropolitane A, B e B1 e delle tre ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle. Poiché la domenica ecologica si svolge lo stesso giorno della Maratona di Roma, i potenziamenti saranno diversamente distribuiti nel corso della giornata. Tutte le informazioni di dettaglio saranno disponibili sul sito Atac (www.atac.roma.it) e sul canale Twitter @InfoAtac. Come già accaduto nelle altre giornate ”antismog”, il potenziamento del servizio su gomma riguarderà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223, queste ultime due in servizio straordinario domenicale. Per alcune di queste (H, 40, 130, 170, 719, 780, 913), che insistono lungo l”area della maratona, il provvedimento di potenziamento sarà operativo nel solo turno pomeridiano.
L’azienda ha previsto inoltre il potenziamento di 32 corse per le linee metro A, B e B1. Per le ferrovie regionali il potenziamento produrrà fino 20 corse in più sulla Roma-Lido, 32 corse in più per la Termini-Centocelle e 16 corse aggiuntive per la ferrovia Roma-Viterbo.

È SUCCESSO OGGI...

Furto in un noto bar ad Anzio

0
Gli agenti del commissariato Anzio/Nettuno sono intervenuti presso uno stabilimento balneare in via Genova in quanto era stato segnalato un probabile furto in atto all'interno del bar. Gli agenti, giunti sul posto,...

ELEZIONI, MONTINO: “CI ASPETTAVAMO LE DIMISSIONI DI LETTA E DEL GRUPPO DIRIGENTE”

0
"Ci saremmo aspettati una conferenza stampa in cui il segretario Letta, dato il risultato disastroso, annunciava le dimissioni non solo due, ma di tutto il gruppo dirigente. Per dare una scossa ad...
meloni, giorgia, matteo, salvini, berlusconi, bertolaso, elezioni, roma

Elezioni: l’Italia al Centrodestra, Fdi è primo partito. Pd al 19%, M5s terzo partito,...

0
La coalizione di centrodestra stravince e Giorgia Meloni fa volare Fdi, che è nettamente il primo partito italiano, seguito dal Pd che non sfonda il tetto cercato del 20%
Elezioni Come si Vota

Elezioni nel Lazio: affluenza al 63,44%. A Roma città al 62,37%

0
Elezioni - nel Lazio ha votato il 63,44% degli aventi diritto e a Roma città il 62,37%, quando sono stati elaborati dal Viminale circa un terzo delle sezioni.
Incidente

Terribile incidente alle porte di Roma, gravi padre e figlio

0
Terribile incidente alle porte di Roma dove si è registrato un frontale fra due auto al chilometro 36 della statale Aurelia, più precisamente fra Ladispoli e Marina di San Nicola.