Meteo, ondata di maltempo ma da domenica temperature quasi estive 

0

La Primavera si mostra piuttosto capricciosa con repentini ribaltamenti del tempo. “È alle porte un brusco peggioramento, con due perturbazioni che interesseranno l’Italia fino a sabato portando piogge, temporali ed un calo delle temperature” –  a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge. “Dalla prossima settimana però cambierà di nuovo tutto con l’arrivo dell’anticiclone”.
L’alta pressione sposta la sua roccaforte lontano dall’Italia. “Come anticipato, questo consente l’arrivo di alcune perturbazioni. Una interesserà le Isole e le regioni centro meridionali tirreniche. La seconda invece riguarderà il Nord Italia – prosegue l’esperto- “Le due perturbazioni lavoreranno in simbiosi per portare fino a sabato piogge ed acquazzoni qua e là anche a carattere temporalesco.  Venerdì sarà la giornata peggiore”. In una prima fase (giovedì e venerdì) le piogge potranno essere accompagnate dalla sabbia sahariana, a causa della persistenza dei venti dal Nord Africa.
Le temperature subiranno un deciso calo, anche di 7-8°C rispetto ai giorni scorsi. La neve di conseguenza tornerà su Alpi ed Appennino a quote medio alte.
Da week-end si prevede un graduale miglioramento, specie da domenica quando la pressione tornerà ad aumentare da ovest. Sarà il preludio ad una nuova ondata di caldo africano in arrivo la prossima settimana soprattutto al Centrosud dove le temperature saranno in nuovo deciso aumento, con picchi probabilmente quasi estivi al meridione. “Il Nord rimarrà invece esposto a venti umidi atlantici, con tempo più variabile e fresco” – concludono da 3bmeteo.com.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...

Binari del 1979 e nessuna manutenzione, ecco perchè a Roma si ferma la metro...

0
"È un'infrastruttura in condizioni disastrose", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha effettuato un sopralluogo a Lepanto

Anarchici: scontri a Roma, 41 persone denunciate

0
Sono 41 i soggetti identificati e denunciati dalla Polizia di Stato all'autorità giudiziaria in relazione agli scontri avvenuti ieri nella zona di Trastevere tra militanti anarchici

Tre operatori Ama aggrediti, “denunciarono furti carburante”

0
Ieri mattina intorno alle 5, mentre stava entrando nella sede operativa di piazza Sapri, a Castro Pretorio, un tecnico di Ama è stato aggredito da un uomo armato di un oggetto tagliente.

Roma, 23enne muore investito da un bus: mistero sulla dinamica

0
Ennesima tragedia a Roma: un rider kenyota di 23anni è stato travolto da un bus-navetta nella rotatoria di piazza Re di Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. L’incidente è avvenuto intorno alle 20 di sabato 28 gennaio. Il mezzo coinvolto è una navetta privata che collega la stazione Termini all’aeroporto. Gli inquirenti indagano sulle dinamiche del sinistro, ancora avvolte nel mistero.