Meteo, arriva il ciclone Isabel: nubifragi in arrivo

0
Meteo, arriva il ciclone Isabel: nubifragi in arrivo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Maltempo in arrivo sull’Italia con il ciclone Isabel.

CICLONE ISABEL

La Primavera si mostra piuttosto capricciosa con repentini ribaltamenti del tempo. “È alle porte un brusco peggioramento, con due perturbazioni che interesseranno l’Italia fino a sabato portando piogge, temporali ed un calo delle temperature” –  a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge. “Dalla prossima settimana però cambierà di nuovo tutto con l’arrivo dell’anticiclone”.
L’alta pressione sposta la sua roccaforte lontano dall’Italia. “Come anticipato, questo consente l’arrivo di alcune perturbazioni. Una interesserà le Isole e le regioni centro meridionali tirreniche. La seconda invece riguarderà il Nord Italia – prosegue l’esperto- “Le due perturbazioni lavoreranno in simbiosi per portare fino a sabato piogge ed acquazzoni qua e là anche a carattere temporalesco.  Venerdì sarà la giornata peggiore”. In una prima fase (giovedì e venerdì) le piogge potranno essere accompagnate dalla sabbia sahariana, a causa della persistenza dei venti dal Nord Africa.
Le temperature subiranno un deciso calo, anche di 7-8°C rispetto ai giorni scorsi. La neve di conseguenza tornerà su Alpi ed Appennino a quote medio alte.
Da week-end si prevede un graduale miglioramento, specie da domenica quando la pressione tornerà ad aumentare da ovest. Sarà il preludio ad una nuova ondata di caldo africano in arrivo la prossima settimana soprattutto al Centrosud dove le temperature saranno in nuovo deciso aumento, con picchi probabilmente quasi estivi al meridione. “Il Nord rimarrà invece esposto a venti umidi atlantici, con tempo più variabile e fresco” – concludono da 3bmeteo.com.

IL METEO NEL LAZIO

”Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, venerdì 8 aprile e per le successive 18-24 ore si prevedono in estensione sul Lazio ‘precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori interni e montuosi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice giallo su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

IL METEO A ROMA

Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature comprese tra 14°C e 19°C .

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...