Meteo Roma, perturbazione in arrivo: temporali e temperature in calo

0
Meteo Roma, perturbazione in arrivo: temporali e temperature in calo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi su Roma, con nubi in aumento dal pomeriggio associate a qualche debole pioggia in serata. Peggioramento del tempo quindi a partire da giovedì sulla capitale, sul Lazio, ma un po’ su tutta Italia. Scenderanno un po’ anche le temperature, ma non dovrebbero subire grossi cali.   

METEO LAZIO

Il vortice dalla Tunisia risale verso il basso Tirreno determinando un graduale peggioramento del tempo. Nelle ore diurne estese velature compatte a partire dal Lazio ma tempo nel complesso asciutto, salvo qualche acquazzone pomeridiano poco localizzabile, ma più probabile su interne e in prossimità della dorsale.

In serata i fenomeni diventano più diffusi sulle zone interne, localmente a carattere di temporale, mentre entro la notte risale qualche pioggia più organizzata tra alto Lazio, Umbria e medio-bassa Toscana. Temperature in lieve aumento nei minimi, in lieve calo nei massimi su zone interne, in aumento su coste e adiacenti, massime fino a 26°C sulle pianure interne. Venti deboli da NNE sui mari in rotazione e rinforzo serale a NNO sui bacini basso toscani e alto laziali, da NE su interne fino a orientali sul basso Lazio; deboli da SE in quota con rinforzi in serata sul Lazio. Mari da poco mossi a mossi entro sera.

PREVISIONI IN ITALIA

Da giovedì a sabato ci sarà un peggioramento del tempo a causa della perturbazione che dal Nord Africa risalirà la penisola; nel frattempo aria più fredda in discesa dal Nord Europa darà vita ad una seconda bassa pressione sulle regioni centro-settentrionali.

Giovedì soprattutto in arrivo piogge e temporali su Sicilia, Alpi, Nordovest, poi sul resto del Centrosud a fine giornata; venerdì rovesci sparsi su gran parte dello stivale, andrà meglio sulle isole ma con nuovi acquazzoni in arrivo entro fine giornata.

Dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l’aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare al Nord, centrali tirreniche e sulle isole maggiori si potranno perdere fino ad oltre 8-10°C. Potrebbe anche nevicare su Alpi ed Appennino, a tratti fin sotto i 1500m, specie tra venerdì e sabato. Da domenica migliora pur con residue note instabili, specie al Sud.

È SUCCESSO OGGI...

ROMA, RITROVA LA SUA BICICLETTA RUBATA SU UN PORTALE DI ANNUNCI ONLINE

0
Qualche giorno fa aveva sporto la denuncia di furto della sua bicicletta ma poi, sbirciando sul web in cerca di qualche offerta per acquistarne un’altra, l’ha ritrovata in vendita su un portale...