Meteo Roma, in arrivo brusco calo delle temperature

0
Meteo Roma, in arrivo brusco calo delle temperature

ARTICOLI IN EVIDENZA

A Roma l’alta pressione di matrice subtropicale garantirà stabilità atmosferica ancora fino a Giovedì. I cieli come da consuetudine degli ultimi giorni non saranno sempre soleggiati ma a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte talora estese, comunque innocue. Temperature su valori molto miti per il periodo, con punte fino a 24-25°C. Guasto del tempo venerdì per l’arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà la pioggia ma anche un brusco delle temperature, fino a 8/9°C in meno. Per il week-end dovrebbe invece tornare l’alta pressione. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di mercoledì e di giovedì.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: A Roma mercoledì cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3200 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: A Roma giovedì cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, ma nella notte sono previste precipitazioni; previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: Sull’Italia agisce sempre il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale con una falla depressionaria in azione su entroterra tunisino. Una situazione che favorisce una nuova giornata segnata dal bel tempo su Lazio, Umbria e Toscana, con cieli sereni o al più lievemente offuscati dal passaggio di velature. Da segnalare la possibile formazione di isolati temporali di calore pomeridiani lungo i settori appenninici tra Umbria e Lazio, per lieve calo dei geopotenziali. In serata velature più estese in arrivo sul Lazio e successiva estensione notturna anche a Toscana e Umbria. Temperature in ulteriore lieve aumento nei massimi su valori quasi estivi, con punte di 27°C su interne toscane e valle del Tevere, fino a 20°C a 1000m. Venti deboli da ENE, in rotazione a OSO nelle ore diurne e nuovo rinforzo serale a ENE, specie sul basso Lazio; deboli da SSE in quota. Mari poco mossi, anche mossi al largo.
Meteo di giovedì: Il vortice dalla Tunisia risale verso il basso Tirreno determinando un graduale peggioramento del tempo. Nelle ore diurne estese velature ma tempo nel complesso asciutto, salvo qualche acquazzone pomeridiano poco localizzabile, ma più probabile su interne e in prossimità della dorsale. In serata qualche piovasco a carattere sparso più probabile sulla Toscana, mentre dalla notte risale qualche pioggia più organizzata dai mari. Temperature in lieve aumento nei minimi, in lieve calo nei massimi su zone interne, in aumento su coste e adiacenti con massime fino a 26°C. Venti deboli da NNE sui mari in rotazione e rinforzo serale a NNO sui bacini basso toscani e alto laziali, da NE su interne fino a orientali sul basso Lazio; deboli da SE in quota con rinforzi in serata sul Lazio. Mari da poco mossi a mossi entro sera.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

È SUCCESSO OGGI...