Meteo Roma, il caldo ha le ore contate. In arrivo freddo e pioggia

0
Meteo Roma, il caldo ha le ore contate. In arrivo freddo e pioggia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Poco nuvoloso o velato lunedì 4 aprile sulla capitale. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature: 11°C la minima e 23°C la massima. Zero termico a 3100 metri. Bel tempo fino a mercoledì, poi arriva il maltempo con un deciso calo delle temperature e pioggia.

“Fine settimana tardo primaverile, con temperature tipiche di Maggio” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “Siamo infatti interessati da venti caldi dal Nord Africa che manterranno il clima piuttosto caldo per il periodo con valori termici sopra la media anche di oltre 6-8°C. Punte superiori ai 24-25°C sono attese al Centrosud, specie Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia; valori termici superiori ai 20°C anche al Nord. Da segnalare che le correnti nord africane si spingeranno fin sull’Europa settentrionale, trasportando la sabbia del Sahara non solo sull’Italia, ma anche su Europa centrale fino a lambire persino il sud della Scandinavia”.

“Tra le città più calde Firenze, Roma, Frosinone, Perugia, Napoli, Caserta, Cosenza” – spiega l’esperto – “Più fresco invece lungo le coste, specie del medio versante adriatico. Sarà mite anche in montagna, con punte di 18-20°C a 1000m lungo l’Appennino e zero termico ben superiore ai 3000m, qualche grado in meno invece lungo le Alpi”.

“Il sole prevarrà su gran parte della Penisola eccetto che su Piemonte ed Isole Maggiori, dove ci attendiamo maggiore nuvolosità con possibilità per qualche piovasco” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – “Altrove cieli sereni o al più offuscati dal transito di innocue nubi alte”.

“Ad inizio della prossima settimana una nuova perturbazione si avvicinerà all’Italia e probabilmente porterà un peggioramento su parte del Nord Italia, con piogge e rovesci sparsi in primis sul Nordovest. Il clima si manterrà comunque generalmente molto mite, con temperature sopra le medie del periodo sin verso il 6-7 Aprile” – concludono da 3bmeteo.com.

È SUCCESSO OGGI...