Meteo Roma, bel tempo e caldo africano: salgono le temperature

0
Meteo Roma, bel tempo e caldo africano: salgono le temperature

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tempo bello e stabile sulla capitale. Cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, ma nessun rovescio in programma. Si alzano anche le temperature, la massima registrata sarà di 23°C e la minima di 10°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. 

METEO LAZIO

Un campo di alta pressione sub-tropicale permane sul Meridione richiamando correnti miti per il periodo sulle regioni centrali tirreniche seppur con qualche infiltrazione umida in quota. Giornata che pertanto si presenta stabile e generalmente soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio, ma accompagnata dal transito di velature che diverranno più estese dapprima sulla Toscana, poi verso sera anche su Umbria e Lazio.

Al mattino inoltre possibile presenza di nuvolosità marittima lungo le coste nord-occidentali toscane e sui mari adiacenti. Temperature in ulteriore rialzo su valori diurni particolarmente miti, con massime sino a 22-24°C e possibili punte di 25°C su Firenze e Lazio interno, minime stabili. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali su interne, moderati o anche tesi di Scirocco su coste e mari; moderati o tesi di Libeccio in quota. Mari mossi, anche molto mossi sull’Arcipelago toscano.

ARRIVA IL CALDO

Un richiamo di aria decisamente calda per il periodo in arrivo dal Nord Africa si porta verso le nostre regioni centro meridionali determinando una fase decisamente mite con una prevalenza di bel tempo quasi ovunque.  Il picco si registrerà giovedì quando soprattutto il Sud e le Isole raggiungeranno valori quasi estivi.

Il Nord si troverà ai margini dell’anticiclone e verrà lambito da una corrente di aria umida e un po’ instabile; essa sarà alla base di qualche fenomeno soprattutto su Alpi e Nord Ovest. Venerdì è poi atteso un incremento dell’instabilità proprio tra Nord Ovest e Lombardia occidentale. Tale separazione si evidenzierà anche sul fronte termico con i 27-28°C che si raggiungeranno tra Sicilia e Sardegna ed i 14°C di Torino. Valori compresi tra 18 e 22°C si raggiungeranno tuttavia sul resto del Nord.

Previsioni a cura di 3bMeteo.com

È SUCCESSO OGGI...