Allarme dagli Usa: i giovani giocano alla roulette russa dei farmaci

0
Allarme dagli Usa: i giovani giocano alla roulette russa dei farmaci

ARTICOLI IN EVIDENZA

Negli Usa sta prendendo piede una nuova moda, molto pericolosa, il “farma party”. Si tratta di un gioco diffuso tra i giovanissimi, che però può portare alla morte. I ragazzi consumano grosse quantità di farmaci, mettendo in serio pericolo la loro vita.

ROULETTE RUSSA FARMACI

In pratica i giovani sottraggono medicinali ai genitori e li portano a delle feste “Farma party”. Fanno un unico contenitore e qui poi li vanno a prendere mano a mano, consumandone tantissimi nell’arco di una serata.

I ragazzi rischiano seri danni al loro organismo, ma anche la morte stessa, visto l’uso incontrollato di farmaci e senza che ce ne sia un reale bisogno, ma solo per il gioco e il gusto di farlo. Una moda che secondo la Fda (Food and drug administration) è davvero pericolosa ed è proprio questa agenzia a lanciare l’allarme.

FARMA PARTY

Durante queste feste, le pasticche vengono inserite in una grossa ampolla e ce ne sono di tutti i tipi. Da semplici farmaci per l’influenza e il raffreddore, fino ad antibiotici e antidolorifici, e ad altri farmaci specifici. Il tutto unito a una grossa quantità di alcol.

Già si è ricorsi spesso a consigli e indicazioni di tenere i medicinali fuori dalla portata dei bambini piccoli, perchè spesso vengono scambiati per caramelle e dolciumi, visto il loro aspetto a confettino spesso anche colorato.

Ma è il caso, secondo la Fda, di non tenerli in armadietti aperti, ma chiusi a chiave, e di non dare la possibilità ai minori di usufruire del medicinale stesso se non sotto l’autorizzazione di un genitore. Sono tanti i piccoli che finiscono all’ospedale dopo aver ingerito dei farmaci per sbaglio.

È SUCCESSO OGGI...