“Truth – Il prezzo della verità”, il film sullo scandalo di George Bush al cinema (TRAILER)

0
“Truth – Il prezzo della verità”, il film sullo scandalo di George Bush al cinema (TRAILER)

ARTICOLI IN EVIDENZA

Due affermati giornalisti al bivio cruciale delle loro vite: cosa si è disposti a fare in nome del lavoro e della verità a tutti i costi? Anche sacrificare la propria stessa vita, magari mettendosi contro uno degli uomini più importanti e potenti degli Stati Uniti? I premi Oscar Robert Redford e Cate Blanchett attaccano George W. Bush, ex presidente degli USA, nel toccante film tratto da una storia vera “Truth – Il prezzo della verità“, nelle sale italiane dal 17 marzo dopo esser stato presentato alla Festa del Cinema di Roma a fine 2015 e in altri festival internazionali. Il compito di Mary e Dan, personaggi interpretati dai due divi di Hollywood, è quello di smascherare uno scandalo commesso dall’ex capo degli Stati Uniti; ma si ritroveranno tutti contro, compresa la polizia. Nel cast anche Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid, Bruce Greenwood, David Lyons e John Benjamin Hickey.

Il film “Truth” è tratto dal libro scritto dalla giornalista Mary Mapes, intitolato “Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power“, e pubblicato nel 2015. Il budget di realizzazione della pellicola è stato di 9,6 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte in Australia, a Sydney, a partire dall’ottobre 2014 per le successive otto settimane primaverili australiane.

LA TRAMA

La mattina del 9 settembre 2004 la produttrice della CBS News Mary Mapes (Blanchett) aveva tutte le ragioni per essere orgogliosa del suo servizio giornalistico. Ma alla fine di quella giornata, lei, la CBS News, e il famoso conduttore di “60 Minutes” Dan Rather (Redford) furono messi a dura prova. La sera precedente la trasmissione la Mapes aveva mandato in onda un reportage investigativo nel quale venivano rivelate delle prove secondo cui il Presidente George W. Bush aveva trascurato il suo dovere nel periodo in cui prestava servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974. Ma a pochi giorni dallo scandalo, i registri del servizio militare di Bush smisero di essere al centro dell’attenzione dei media e del pubblico, e da quel momento in poi, furono 60 Minutes, la Mapes e Rather a passare sotto la lente di ingrandimento.

 

Titolo: Truth – Il prezzo della verità
Regia: James Vanderbilt
Attori: Robert Redford, Cate Blanchett, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid, Bruce Greenwood, David Lyons, John Benjamin Hickey
Uscita nelle sale: 17 marzo 2016
Genere: biografico, drammatico
Durata: 125 min.
Nazione: Australia, USA
Anno: 2015
Distribuzione: Lucky Red

È SUCCESSO OGGI...