“Brooklyn”, una ragazza irlandese in fuga verso l’America. Al cinema (TRAILER)

0
“Brooklyn”, una ragazza irlandese in fuga verso l’America. Al cinema (TRAILER)

ARTICOLI IN EVIDENZA

“Miglior Film”, “Miglior attrice protagonista” e “Miglior sceneggiatura non originale”: queste le tre candidature ai premi Oscar 2016 del film “Brooklyn“, nei cinema italiani dal 17 marzo dopo il boom di consensi e critica negli USA e nei festival cinematografici internazionali. La toccante pellicola del regista John Crowley (“Intermission“, “Is anybody there?“) è tratta dal romanzo “Brooklyn” dello scrittore irlandese Colm Tóibín (2009) e vede protagonista la sorprendente Saoirse Ronan, candidata appunto nel ruolo di “miglior attrice” agli ultimi Oscar e nei panni di una ragazza che tra viaggi della speranza, amori inaspettati, lutti improvvisi e riflessioni cruciali giunge al bivio più importante della sua vita. Con lei recitano gli altri candidati all’Oscar Domhnall Gleeson, Emory Cohen e Julie Walters, il premio Oscar Jim Broadbent, Michael Zegen, Emily Bett Rickards, Paulino Nunes, Maeve McGrath e tanti altri.

LA TRAMA

Eilis (Ronan) ha sempre vissuto nella piccola cittadina di Enniscorthy, in Irlanda, dove tutti sanno gli affari di tutti, finché non viene spedita in America grazie a sua sorella (Glascott) che vuole aiutarla a realizzarsi. Sentendosi come un’esule, arriva nel caos multiforme di Brooklyn avendo già nostalgia di casa. Ma non appena Eilis impara con destrezza ad adattarsi alla vita newyorkese, incontra un pretendente (Cohen) spiritoso, dolce e carismatico che vuole conquistarla a tutti i costi. Proprio mentre sembra sul punto di iniziare una nuova vita, una tragedia familiare la riporta in Irlanda e alla vita che si è lasciata alle spalle costringendola a prendere una decisione che potrebbe segnare il suo futuro per sempre. Con il cuore diviso in due, Eilis affronta uno dei dilemmi più incredibili e complicati che caratterizzano il nostro mutevole mondo moderno: trovare il modo di far coincidere il luogo da cui proveniamo con quello in cui sogniamo di andare.

 

Titolo: Brooklyn
Regia: John Crowley
Attori: Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Michael Zegen, Emory Cohen, Julie Walters, Jim Broadbent, Emily Bett Rickards, Paulino Nunes, Maeve McGrath, Fiona Glascott
Uscita nelle sale: 17 marzo 2016
Genere: drammatico, sentimentale
Durata: 113 min.
Nazione: USA, Gran Bretagna, Irlanda
Anno: 2015
Distribuzione: 20th Century Fox

È SUCCESSO OGGI...