Condividi
Secondo il sondaggio Index Research condotto per PiazzaPulita, trasmissione di La7, gli schieramenti su Roma, se si andasse al voto oggi, si confronterebbero secondo le seguenti percentuali: Virginia Raggi è data al 33%, in vantaggio sia rispetto a Roberto Giachetti (30%), sia rispetto a Guido Bertolaso (15%). Al ballottaggio il vantaggio della candidata M5S è netto su Giachetti (55% contro 45%).
PARTITI E PERCENTUALI
Stando invece al sondaggio del sito Termometro Politico realizzato a metà febbraio sui partiti e non sui candidati i 5stelle erano al 27,6, il Pd al 28,6 mentre Sinistra Italiana/Sel superava il 5%. A destra i Fratelli d’Italia si confermavano il più forti con il 12,3, Forza Italia al 7,7 Lega Nord al 4,1.
L’INCOGNITA GIORGIA MELONI
Evidentemente saranno i candidati e le loro qualità nell’immaginario collettivo che potranno determinare l’esito del voto. Con due incognite: la prima riguarda la candidatura di Giorgia Meloni che frammenterebbe la coalizione di centro destra, ma potrebbe superare il gradimento di Guido Bertolaso.
E QUELLA DI IGNAZIO MARINO
La seconda è la discesa in campo dell’ex sindaco Ignazio Marino che potrebbe sottrarre voti al Pd già al primo turno. In ogni caso le rilevazioni, che hanno sempre un valore indicativo soprattutto a 3 mesi dalla consultazione elettorale, offrono un quadro di intenzioni piuttosto fluido che sarà sicuramente condizionato dalla qualità dei candidati e dalla conduzione della campagna elettorale con tutto il solito seguito di colpi di scena. Alta la percentuale degli indecisi e di quelli che non intendono recarsi al voto e sarà comunque sullo spostamento di parte di questo 40% di elettori che si giocherà la partita decisiva.
Giuliano Longo