Elezioni, sondaggio Index Research: Virgina Raggi (M5S) in vantaggio su Giachetti

0
Elezioni, sondaggio Index Research: Virgina Raggi (M5S) in vantaggio su Giachetti

Condividi

Secondo il sondaggio Index Research condotto per PiazzaPulita, trasmissione di La7, gli schieramenti su Roma, se si andasse al voto oggi, si confronterebbero secondo le seguenti percentuali: Virginia Raggi è data al 33%, in vantaggio sia rispetto a Roberto Giachetti (30%), sia rispetto a Guido Bertolaso (15%). Al ballottaggio il vantaggio della candidata M5S è netto su Giachetti (55% contro 45%).

PARTITI E PERCENTUALI

Stando invece al sondaggio del sito Termometro Politico realizzato a metà febbraio sui partiti e non sui candidati i 5stelle erano al 27,6, il Pd al 28,6 mentre Sinistra Italiana/Sel superava il 5%. A destra i Fratelli d’Italia si confermavano il più forti con il 12,3, Forza Italia al 7,7 Lega Nord al 4,1.

L’INCOGNITA GIORGIA MELONI

Evidentemente saranno i candidati e le loro qualità nell’immaginario collettivo che potranno determinare l’esito del voto. Con due incognite: la prima riguarda la candidatura di Giorgia Meloni che frammenterebbe la coalizione di centro destra, ma potrebbe superare il gradimento di Guido Bertolaso.

E QUELLA DI IGNAZIO MARINO

La seconda è la discesa in campo dell’ex sindaco Ignazio Marino che potrebbe sottrarre voti al Pd già al primo turno. In ogni caso le rilevazioni, che hanno sempre un valore indicativo soprattutto a 3 mesi dalla consultazione elettorale, offrono un quadro di intenzioni piuttosto fluido che sarà sicuramente condizionato dalla qualità dei candidati e dalla conduzione della campagna elettorale con tutto il solito seguito di colpi di scena. Alta la percentuale degli indecisi e di quelli che non intendono recarsi al voto e sarà comunque sullo spostamento di parte di questo 40% di elettori che si giocherà la partita decisiva.

 

Giuliano Longo

È SUCCESSO OGGI...