Serie A, Udinese Roma 1-2: le pagelle

0
Serie A, Udinese Roma 1-2: le pagelle
Alessandro Florenzi

ARTICOLI IN EVIDENZA

La Roma fa filotto. I giallorossi battono l’Udinese per 1-2 al “Friuli” e infilano l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Dzeko e Florenzi rendono inutile il gol bianconero di Bruno Fernandes e regalano alla squadra di Luciano Spalletti un risultato fondamentale in chiave Champions League; complice l’inaspettato pareggio della Fiorentina con l’Hellas Verona, infatti, la Roma è terza in classifica a +5 dai viola e dall’Inter. Invariato invece il distacco dal Napoli secondo (-5) e dalla Juventus capolista (-8). E ora lo scontro diretto con i nerazzurri di Roberto Mancini.

LE PAGELLE DELLA ROMA

SZCZESNY 6 Non particolarmente impegnato nel primo tempo, quando spaventa tifosi e compagni non trattenendo una bordata di Lodi dalla distanza. Nella ripresa è bravo a salvare su Thereau, viene graziato dal palo su colpo di testa a botta sicura di Zapata.

FLORENZI 6,5 Solito lavoro di corsa, spinta e sacrificio sulla destra, da vero capitano. Poi si inventa una giocata splendida che porta allo 0-2, da talento puro.

MANOLAS 7 Scivolate, marcature impeccabili, stacchi imperiosi, salvataggi cruciali, fisicità, leadership: ennesima prestazione superlativa del muro greco.

ZUKANOVIC 6 Con Manolas al suo fianco è tutto più facile ma fa la sua partita, chiudendo gli spazi alle punte avversarie e facendo valere il fisico roccioso.

DIGNE 6 Spadroneggia sulla fascia sinistra e dialoga bene con El Shaarawy. Fornisce il solito importante contributo in fase offensiva.

NAINGGOLAN 6 Si becca un’ammonizione dopo pochi minuti ma continua a tallonare e infastidire i friulani senza paura di beccarsi il rosso. Il che non era facile, dato il suo lavoro a centrocampo.

KEITA 6 Anche per lui, come Nainggolan, ammonizione nel primo tempo che lo condiziona. Rispetto al Ninja però il maliano deve impostare e non attaccare gli avversari. Esperienza e calma al servizio della Roma.

SALAH 6,5 Stavolta ha un cliente difficile come Badu, che in quanto a corsa dà del filo da torcere all’egiziano. Stupendo il suo assist di prima per lo 0-1 di Dzeko, partecipa all’azione del raddoppio di Florenzi. (dal 91′ STROOTMAN sv)

PEROTTI 6 Inizia da trequartista centrale per via dell’assenza di Pjanic, un po’ più arretrato rispetto alle ultime apparizioni. Ormai si trova a meraviglia con Salah ed El Shaarawy. Karnezis gli nega il gol nel primo tempo mandando in angolo una sua cannonata.

EL SHAARAWY 6 Ha la palla dello 0-2 nel primo tempo ma la manda sul fondo e c’è il suo zampino in ogni occasione di quella frazione. Cala nella ripresa. (dal 70′ PJANIC 6,5 Lo splendido assist per lo 0-2 di Florenzi vale da solo la prestazione).

DZEKO 6,5 Segna il gol che sblocca la partita con un movimento da vero centravanti, dopo averne sfiorato uno di testa. Prende le solite sportellate, si danna l’anima e, seppur con qualche errore, stavolta sbaglia pochissimo ed è determinante per la Roma. Peccato per l’ammonizione superficiale a fine primo tempo.

ALL. SPALLETTI 7,5 Mette insieme 8 vittorie di fila, evita contraccolpi psicologici dopo l’eliminazione dalla Champions League e rilancia definitivamente la Roma nella corsa al secondo posto. In soli due mesi. Il tutto iniettando fiducia, carattere, gioco, energia e motivazioni a una squadra ormai allo sbando. Chapeau.

È SUCCESSO OGGI...

lavoro roma

Crolla solaio di un ristorante, un morto

0
Un uomo e' morto a seguito di un incidente avvenuto all'interno di un ristorante a Sonnino, in provincia di Latina. Secondo le prime informazioni, l'uomo sarebbe stato travolto dal crollo di un...

Coronavirus, nel Lazio altri 18 nuovi contagi: 14 dal Bangladesh

0
Oggi registriamo un dato di 18 casi. Di questi 14 casi (78%) hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Stiamo ricostruendo tutti i contatti grazie ad un lavoro...
regione lazio

Lazio, via libera a nuovi investimenti per oltre 58 milioni

0
Via libera della Regione Lazio al cofinanziamento, tramite Accordi di Innovazione, di 9 proposte di investimento da realizzare nel Lazio per oltre 58 milioni di euro.La Giunta Regionale ha infatti approvato oggi...
incidente guidonia

ANAS: PER INCENDIO, TEMPORANEAMENTE CHIUSA LA COMPLANARE DEL GRA ALTEZZA “PISANA”

0
A causa di un incendio, è provvisoriamente chiusa al transito la complanare del Grande Raccordo Anulare di Roma, al chilometro 64,500 all’altezza dell’uscita “Pisana” in carreggiata esterna.   La colonna di fumo, derivata dall’incendio...

Pisana, approvati ultimi ordini del giorno del ‘Collegato’

0
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mauro Buschini (Pd), ha concluso oggi l'esame degli ordini del giorno relativi alla proposta di legge regionale numero 194 del 31 ottobre 2019, "Misure per...