Meteo Roma, le previsioni di oggi e del resto della settimana

0

Una estesa circolazione depressionaria insisterà fino a lunedì sulle regioni meridionali pilotando correnti di Grecale sulle regioni centrali tirreniche, dove il tempo resterà stabile e anche in buona parte soleggiato a eccezione dei settori appenninici e basso Lazio, ove si avrà maggiore variabilità ma con fenomeni assenti o di poco conto. Nel prosieguo della settimana si manterrà attivo un flusso di correnti da Nordest, con un vortice freddo che avanzerà in retrogressione sul Nord Italia portando qualche nota instabile anche sul versante tirrenico, oltre ad un calo delle temperature, che si porteranno su valori inferiori alle medie del periodo. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di domenica: A Roma oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18.3°C, la minima di 7.6°C, lo zero termico si attesterà a 1740 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di lunedì: A Roma domani cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di domenica: Una vasta zona depressionaria interessa le regioni centromeridionali, alimentata da moderate o tese correnti di Grecale che interessano anche le centrali tirreniche. il tempo si conferma stabile e in prevalenza soleggiato sulla Toscana, specie nord-occidentale, mentre maggiori addensamenti si avranno nelle zone appenniniche ed Aretino, con possibilità di qualche debole e occasionale fenomeno sui versanti orientali della dorsale. Maggiore variabilità tra Umbria e Lazio, specialmente nelle ore pomeridiane, per l’addossarsi di aria più umida da est, con possibilità di qualche fenomeno lungo la dorsale appenninica e basso Lazio costiero. Quota neve intorno ai 1100-1400m. Temperature in lieve calo con clima più fresco nelle interne e ventoso. Venti da moderati a tesi di Grecale o forti in quota tra Toscana ed Umbria. Mari molto mossi al largo, da poco mossi a mossi sotto costa.
Meteo di lunedì: L’alta pressione rimane sbilanciata sul Nord Europa favorendo la permanenza di fresche correnti nord-orientali. Il tempo sulle regioni tirreniche si mantiene in gran parte stabile, con ampi spazi soleggiati sulla Toscana specie occidentale, il medio-alto lazio e la bassa Umbria. Maggiore variabilità persiste sui settori appenninici ed il basso Lazio, dove non si escludono del tutto occasionali piovaschi pomeridiani. A fine giornata nubi in aumento sui settori laziali con qualche piovasco notturno in prossimità delle coste. Clima ancora ventoso. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo. Venti moderati di Grecale a tutte le quote con rinforzi sulla Toscana e sui mari, più variabili sul basso Lazio. Mari in prevalenza mosso l’alto Tirreno, tra poco mossi e mossi i bacini laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

 

È SUCCESSO OGGI...