La Roma e l’Italia di Alberto Sordi raccontate dalla voce di Flavio Insinna

0
La Roma e l’Italia di Alberto Sordi raccontate dalla voce di Flavio Insinna

ARTICOLI IN EVIDENZA

La Roma e l’Italia di Alberto Sordi rivivono nella voce di Flavio Insinna. È stato presentato alla “Casa del Cinema” di Villa Borghese il dvd – documentario “Una storia Italiana”, progetto con il quale il regista Federico Scardanelli ha voluto tracciare un ricordo del paese dalla fine della prima guerra Mondiale agli anni ’60 attraverso le scene del popolare attore romano, collegate tra di loro dalla voce narrante di Flavio Insinna. L’obiettivo del regista è quello di descrivere una “fotografia” dell’italiano e del suo carattere incorreggibile, ma capace di sorridere di se stesso.

LA VOCE DI FLAVIO INSINNA

«Per me questo è stato un regalo – ha commentato Flavio Insinna durante la conferenza di presentazione -. Come ho detto prima nelle interviste in questo 2016 ho prestato la mia voce in questo documentario e in un audiolibro scritto da Papa Francesco, per me quest’anno può anche finire qui. Riguardo Alberto Sordi lo ho amato sin da bambino ed è uno dei responsabili, insieme a Gassmann e Proietti, del fatto che io abbia deciso di intraprendere questo mestiere».

FONDAZIONE ALBERTO SORDI

«Una delle riflessioni che facevo venendo qui – ha aggiunto Insinna – è chiedermi cosa penserebbe Alberto Sordi della nostra Roma attuale, una città eterna, ma in cui molti fanno di tutto per non renderla più tale. Nei suoi film lui, facendoci ridere, ci ha fatto vedere tutti i nostri difetti. Io spero che la nostra città e questo paese abbia un sussulto per ritrovare l’orgoglio e la fierezza di essere italiani».

Scopo del dvd quello di ricavare fondi per la Fondazione Alberto Sordi, istituto che si occupa della cura dell’anziano. Come ha ricordato nella conferenza stampa Stefania Binetti, segretaria generale della fondazione, lo stesso Flavio Insinna ha devoluto tutto il suo compenso alla fondazione.

Paolo Pizzi

È SUCCESSO OGGI...

Due terribili incidenti in poche ore: morti 2 ragazzi di 20 anni

0
Due terribili incidenti in poche ore: un ragazzo di 21 anni è morto dopo essere rimasto coinvolto in uno scontro automobilistico e un altro drammatico impatto sul Raccordo.

Atac, arriva il bando per assumere 350 autisti a Roma. Ecco cosa fare

0
Atac ha pubblicato il bando per selezionare i conducenti che costituiranno il bacino, fino a 350 candidati, dal quale l'azienda attingerà per le assunzioni
Federico Esposto Misano

Misano, il pilota romano Federico Esposto perde la vita in un incidente in pista

0
Morto il romano Federico Esposto, 27 anni, mentre Marco Sciutteri, residente a Bologna, 31 anni è stato trasportato in elicottero, in gravi condizioni

Chi è Alessia Piperno, l’italiana arrestata in Iran: richiesta d’aiuto alla Farnesina

0
Alessia Piperno è mia figlia. È una viaggiatrice solitaria, gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni