Virginia Raggi, ecco chi è la candidata a sindaco di Roma del M5S

0
Virginia Raggi, ecco chi è la candidata a sindaco di Roma del M5S

ARTICOLI IN EVIDENZA

È Virginia Raggi la candidata a sindaco di Roma del Movimento 5 Stelle. Alla votazione online sul blog di Beppe Grillo hanno partecipato 3.862 iscritti.

CHI È VIRGINIA RAGGI

Avvocatessa di 37 anni ed ex consigliere comunale del Movimento, era la candidata favorita da Alessandro Di Battista e ha vinto con il 45,5% delle preferenze pari a 1.764 voti della Rete. Sposata e mamma di un bambino di tre anni, si è laureata in Giurisprudenza nel 2003 e dal 2007 esercita come avvocato civilista.

IN DUBBIO LA CANDIDATURA DI IGNAZIO MARINO

L’altra novità della giornata di ieri riguarda l’ex sindaco Ignazio Marino che aveva annunciato di voler presentare una lista civica ma che non ha ancora sciolto la riserva su una sua candidatura. Speranza che verrebbe frustrata in caso di rinvio a giudizio. Infatti la Procura della Repubblica di Roma, tramite la Guardia di Finanza, gli ha notificato la chiusura di due indagini, una legata agli scontrini delle spese sostenute con la carta di credito del Comune quando era sindaco. L’altra relativa ai compensi destinati a collaboratori fittizi quando il chirurgo era il rappresentante legale della “Imagine”, una Onlus fondata nel 2005 per portare aiuti sanitari in Honduras e in Congo. Per lui adesso ci sono sono due processi in vista che in onore della legalità da lui sempre proclamata a gran voce, potrebbero dissuaderlo dal partecipare alla prossima campagna elettorale. Un incubo per il Pd che oltre alla rottura dell’alleanza con Sel/Sinistra Italiana che candida Fassina, avrebbe potuto distogliere voti al candidato democratico. Se si aggiunge la confusione che regna nel campo di centro destra (link) è presumibile che lo scontro finale avverrà fra il Pd e la candidata del Movimento 5stelle.

 

Giuliano Longo

 

(foto Agenzia Dire)

È SUCCESSO OGGI...