Termini, sopra i binari 3000 metri quadri di negozi e servizi

0

La stazione Termini avrà presto una nuova area nuova area dedicata a viaggiatori e frequentatori: i lavori della piastra servizi sono giunti ormai al 60 per cento, e in futuro ospiterà anche un grande parcheggio da 1400 posti.

MINISTRO DELRIO A STAZIONE TERMINI

Martedì è stato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio a visitare le strutture ancora nascoste al pubblico ma già visibili nelle loro linee essenziali. Si tratta di circa 3mila metri quadrati di superficie che, spiegano le Ferrovie “su 6.500 complessivi, sono già funzionanti scale mobili, ascensore, display informativi, illuminazione e toilette” mentre entro l’estate dovrebbe aprire al pubblico la prima parte dell’area servizi posta sopra i binari.

Al termine dei lavori saranno 5.200 i metri quadrati di superficie dedicati ai servizi ferroviari, al ristoro e ai dehors. “Affacciata sui binari – spiegano le Ferrovie – l’intera area sarà climatizzata e le aree attrezzate con i punti di ristoro e servizi avranno la peculiarità di essere “aperti alla luce naturale” come in un open space aeroportuale, il tutto in un contesto confortevole e totalmente integrato con i flussi di passaggio dei viaggiatori. E una volta in uso la nuova piastra servizi restituirà anche alla galleria centrale di stazione, liberata da tutti gli ingombri e dall’area di cantiere, la bellezza e la spazialità originarie”.

OPERA ANTISISMICA

L’opera, realizzata con un investimento complessivo  di 125 milioni di euro finanziato da fondi pubblici e da Grandi Stazioni sarà realizzata al di sopra della stazione esistente ma avrà fondazioni proprie e isolate anche sismicamente dal complesso storico. Tutti i materiali, dalle travi in acciaio ai materiali di risulta degli scavi, vengono traspostati di notte – a stazione chiusa – attraverso uno speciale treno di cantiere che circola sui binari.

“Grazie a questi interventi – ha dichiarato Paolo Gallo – la stazione Termini sarà ancora più ricca di servizi e riconfermerà il suo ruolo di modello di riferimento per funzionalità ed eleganza tra le stazioni europee”.
“Sviluppare a Roma Termini nuovi servizi per i viaggiatori è fondamentale per il ruolo che la stazione riveste sia per il trasporto pubblico locale e sia per i treni media e lunga percorrenza”, ha sottolineato Maurizio Gentile. “L’obiettivo è quello di realizzare una struttura più funzionale per i viaggiatori e per chi frequenta abitualmente la stazione”.

È SUCCESSO OGGI...